La Fantastica Storia di Dillard & Clark

(Maurizio Calcante)

Abbandonati nel 1968 per la seconda volta i Byrds, Gene Clark aveva messo su una propria band che comprendeva Chip Douglas, Joel Larson e Bill Rhinehart con la quale aveva ottenuto un ingaggio al mitico Whisky A Go-Go di Los Angeles.

L.A.  in quel periodo era diventata il punto di riferimento per gli appassionati della musica country rock. Gram Parsons era spesso in città con la sua Submarine Band, la Nitty Gritty Dirt Band vi aveva ottenuto dei buoni ingaggi e Doug Dillard, dopo aver lasciato i Dillards con i quali aveva da poco pubblicato Wheatstraw Suite, un album di progressive bluegrass nel quale oltre ai tradizionali strumenti musicali la band aveva affiancato anche strumentazione elettrica, un’orchestra e la batteria, vi si era trasferito in pianta stabile.

Clark aveva tentato in precedenza con il suo album uscito nel 1967 Gene Clark with The Gosdin Brothers di innovare la musica country aggiungendo alle tradizionali sonorità un rock mainstream e psichedelico, ma forse i tempi non erano ancora del tutto maturi e il disco, nonostante le buone recensioni, ebbe vendite modeste.

L’incontro al Whisky A Go-Go con Doug Dillard, che Clark conosceva dal 1965 quando i Dillards avevano accompagnato in tour i Byrds, portò alla formazione di un gruppo intenzionato a suonare country, folk, rock e bluegrass. Bernie Leadon e David Jackson, allora entrambi impegnati con gli Hearts & Flowers, si unirono al progetto e la nuova band esordì nei club con il nome di Dillard & Clark. La loro prima fatica discografica venne pubblicata nell’ottobre 1968 dalla AM con il titolo di The Fantastic Expedition of Dillard & Clark.

Nonostante le pressanti insistenze dalla casa discografica Gene Clark, che aveva paura di volare, si rifiutò di salire su un aereo e di fare promozione per il disco. La band si limitò a suonare alcune date al Trobadour e l’album ebbe, almeno inizialmente, vendite poco soddisfacenti nonostante venisse molto apprezzato dalla critica. Dopo The Fantastic Expedition Dillard & Clark alternarono le loro apparizioni nei club di Los Angeles a veloci puntate negli studi della AM per registrare nuovi brani. Nel corso del 1969 vennero pubblicati due singoli, tra cui una cover di Don’t Be True di Elvis Presley.

Nel frattempo Bernie Leadon, insoddisfatto per come stavano le cose, aveva lasciato la band e si era unito ai Flying Burrito Brothers e la cantante Donna Washburn si era unita al gruppo per la registrazione del nuovo album, Through The Morning Through The Night, che vide la luce nell’agosto del 1969.

Il disco, indubbiamente meno ispirato di quello precedente, presenta solo 3 brani originali di Gene Clark alternati a numerose cover, tra cui Don’t Let Me Down dei Beatles.

Alla band fu offerto di apparire all’Hee Haw Show, un programma televisivo trasmesso dalla CBS, ma anche in questo caso Clark non ne volle sapere di salire su di un aereo, declinò l’invito e dopo poco abbandonò il gruppo deluso sia dal deludente andamento delle vendite sia dal sound più tradizionale e meno innovativo che aveva imboccato la band.

La fantastica avventura di Dillard e Clark è durata solo 18 mesi ma il loro primo album, The Fantastic Expedition, viene tuttora considerato con Sweetheart Of The Rodeo dei Byrds   uno dei capisaldi del country rock

Canzoni come Out On The Side, il brano scritto da Clark che apre il disco con sonorità famigliari ai fan dei Byrds e di Dylan, She Darked The Sun e Train Leaves Here This Morning, quest’ultima poi portata al successo da Bernie Leadon con gli Eagles nel 1972, With Care from Someone, probabilmente il primo brano “progressive bluegrass”, Git It On Brother, cover di un brano  di Lester Flatts,  contribuiscono a fare di questo album un piccolo capolavoro, un classico della sua era  ed un imprescindibile punto di riferimento per tutto il movimento country rock e bluegrass che si sarebbe poi sviluppato negli anni successivi.

Discografia di Dillard & Clark:

Album:

1968 The Fantastic Expedition Of Dillard & Clark
1969 Through The Morning Through The Night

Singoli:

1968 Train Leaves Here This Morning/ Out On The Side
1969 Why Not Your Baby */ The Radio Song
1969 Don’T Be Cruel * / Lying Down The Middle *
1970 Don’t Let Me Down / Rocky Top

* questi brani non sono inclusi nei due album ma sono compresi in Kansas City Southern, una antologia per il mercato olandese uscita nel 1973 e nella compilation The Fantastic Expedition of Dillard & Clark & Through The Mornig Through The Night che raccoglie in un solo cd tutte le 23 canzoni pubblicate dal gruppo

Print Friendly, PDF & Email