Jimmy Buffett – Bubbles Up

Ci siamo occupati di Jimmy Buffett nei giorni scorsi purtroppo a causa della sua morte dopo una battaglia durata quattro anni contro una forma di  cancro alla pelle particolarmente aggressiva.

L’artista americano negli ultimi mesi di vita ha comunque trovato l’ispirazione e la forza per incidere un ultimo album che si intitola “Equal Strain On All Parts” e che verrà pubblicato il prossimo 3 novembre.

Il disco, registrato principalmente allo Shrimpboat Sound Studio di Key West e prodotto dal solito team che vede Buffett affiancato da suoi principali collaboratori, tra cui spiccano il cantautore Mac Mcanally e il tastierista Michael Utley, prende il titolo da una frase che il nonno di Jimmy usava sempre quando andava a fare un pisolino.

Le quattordici canzoni che compongono il disco vedono la presenza di numerosi ospiti, tra i quali Paul McCartney, Emmylou Harris, Angelique Kidjo e la Preservation Hall Jazz Band, e ci accompagnano in un tour musicale in alcune delle località preferite dall’artista.

Si parte con le sonorità festose, tipiche di New Orleans, del brano “University Of Bourbon Street” per poi passare a quello che è il momento piu significativo della raccolta: “Bubbles Up”, una ballata dal sapore country che è anche l’ultimo commovente saluto di Jimmy ai suoi fan.

Buffett ha infatti trasformato una frase usata dai subacquei in una metafora sulla vita, sulle sue difficoltà dalle quali si può emergere seguendo le bolle che ci riporteranno in superficie.

Bubbles Up” in questi giorni ha affiancato il mitico “Phins Up” (su le pinne) come motto usato dalle centinaia di migliaia di Parrotheads (così vengono definiti i fan di Buffett) sparsi in tutto il mondo

My Gummie Just Kicked In”, che vede la presenza al basso di Paul Mccartney, e “Like My Dog”, cover di una divertente canzone di Harley Allen e Scotty Emerick, sono due classici esempi delle sonorità “summer tropical rock” che hanno caratterizzato negli anni i dischi di Buffett.

Il viaggio prosegue con “Ti Punch Cafè”, cantata con Angelique Kidjo, “Portugal Or Pei”, “Fish Porn” mentre “Johnny’s Rum”, omaggio al cantante francese Johnny Hallyday, sembra uscita da uno dei migliori album della Nitty Gritty Dirt Band.

Equal Strain In All Parts”, l’ultimo regalo del “sindaco” di Margaritaville ai suoi fan, non delude le aspettative.

Buffett, come aveva fatto in questi ultimi anni con i precedenti “Life On The Flip Side” e “Songs You Don’t Know By Heart”, ci offre una raccolta di brani che ci trasportano di colpo e per magia su una spiagga di qualche isola caraibica a sorseggiare un margarita alternati a riflessive ballate aventi sonorità country.

Bubbles Up”, “My Gummie Just Kicked In” e “Like My Dog” sono gia disponibili per l’ascolto o il download su tutte le principali piattafome di streaming.

Buon ascolto e “Bubbles Up”!

Tracklist

01) University Of Bourbon Street
02) Bubbles Up
03) Audience Of One
04) My Gummie Just Kicked In
05) Close Calls
06) Equal Strain On All Parts
07) Like My Dog
08) Ti Punch Cafè
09) Portugal Or Pei
10) Nobody Works On Friday
11) Fish Porn
12) Johnny’s Rum
13) Columbus
14) Mozambique

Print Friendly, PDF & Email