Elton John – Madman Across The Water

Il 1971 è stato l’anno più prolifico, dal punto di vista discografico, nella lunga carriera di Elton John.

Dopo aver infatti pubblicato quasi contemporaneamente la colonna sonora del film Friends di Lewis Gilbert e l’album live 17-11-70, il 5 novembre arrivò nei negozi di dischi l’album Madman Across The Water, registrato ai Trident Studios di Londra con la produzione di Gud Dudgeon.

Il disco, che entrò nella Top 10 di Billboard, vede la presenza di musicisti famosi come Chris Spedding, Caleb Quaye, Roger Pope, Herbie Flowers e del tastierista degli Yes Rick Wakeman, che suona l’organo Hammond in tre brani.

Abbandonate le atmosfere cantautorali che avevano caratterizzato i suoi primi due album,  Madman Across The Water  risente chiaramente delle influenze musicali americane già sperimentate con successo nel precedente lavoro Tumbleweed Connection. Sostenuti dagli arrangiamenti orchestrali di Paul Buckmaster, i nove brani del disco spaziano tra il blues, il prog, il rock , il country, le sonorità della Band e quelle di Delaney & Bonnie  offrendo una varietà di suoni e di generi musicali che non avremmo più ritrovato nei successivi dischi del cantautore di Pinner

L’epica title track, registrata originariamente nelle session di Tumbleweed Connection, viene riproposta in una nuova versione che quasi sconfina nel prog

Levon, Indian Sunset  e Holiday Inn ci riportano direttamente  alle atmosfere western di Tumbleweed Connection.

Tiny Dancer, il brano più famoso del disco, è dedicata dal paroliere Bernie Taupin a Maxime, la guardarobiera della band diventata la sua prima moglie, ed è oggi una delle canzoni più amate dai fan di Elton, terza solo a “Rocket Man” e “Your Song” per numero di streaming globale .

La canzone è stata inoltre utilizzata nella colonna sonora del film Almost Famous del regista Cameron Crowe, fornendo lo spunto per una scena divenuta oramai un cult.

Elton John festeggia ora il 50 anniversario della pubblicazione dell’album con un ricco boxset Super Deluxe disponibile dal 10 giugno che conterrà  3CD+Bluray nei quali sono presenti 18 tracce inedite con rarità, demo e l’audio del concerto alla BBC Sounds For Saturday, trasmesso nel 1972. Il Bluray conterrà un mix 5.1 di Greg Penny, oltre a Sounds For Saturday e la sua esibizione all’Old Grey Whistle Test del 1971.

Il box sarà anche disponibile nel formato 4LP su vinile 180g + libretto di 40 pagine

Per i collezionisti ci sarà anche un LP in edizione limitata su Vinile Colorato 180g blu e bianco.

Print Friendly, PDF & Email