3ioGINO – Rock Down

(Aldo Pedron)

Una formazione attiva dal 2015, di Busto Arsizio (Va) e dintorni e con un batterista piemontese. 

Il 3ioGino formato da Luca Magnoli (basso, contrabbasso, voce), Virginio Lucietto (chitarra, voce) e Roberto Rimoldi (batteria) ha inciso un album nel 2017 intitolato 3ioGino- Live…Neverending Tour!! con 13 cover, ossia brani di artisti illustri tra cui i Z.Z. Top, Bob Marley (I Shot The Sherif), Beatles (Ticket To Ride), Rolling Stones (Honk Tonk Women), Deep Purple (Hush), Jimi Hendrix (Hey Joe Medley), The Doors (Love Me Two Times) e molte altre.    

Passano 5 anni e finalmente nel 2022 esce Rock Down.  Questa volta il trio spiazza tutti ed i tredici brani sono tutti originali, composti da Luca Magnoli (musica e testi) con gli arrangiamenti di Virginio (Gino) Lucietto.

Un nuovo disco, un lavoro pensato e scritto durante il periodo lockdown (da qui il titolo controcorrente Rock Down ed inciso tra maggio e novembre del 2021 ai 2Moro Studios di Gallarate (Va).  

Foto di Luca Muffatti

L’iniziale No More vede subito un ospite con la voce di Fiorella Doroteo Gentile (giornalista, autrice, conduttrice, programmista regista e curatrice di una biografia romanzata sulla vita di John Lennon).

Run And Come è vero rock da un power trio d’eccellenza.  20 20 Nearly 21 composta a cavallo tra il 2020 e il 2021 in piena pandemia è una ballata, un lento, insolito per un trio decisamente di rock granitico. I Am Really Stoned é un omaggio ai Rolling Stones, a Charlie Watts e dedicata a tutti coloro che sono un po’ stonati o più esattamente “fatti” (stoned) ma in senso buono! Thanks God (grazie a Dio) è rock, rock, e ancora rock.  Virginio Lucietto é sempre lanciato in assoli di chitarra e canta con grinta mentre Luca Magnoli ha un sound corposo con il suo basso pieno di note e contronote e Roberto Rimoldi picchia a dovere confermandosi batterista di razza. Vision Of My World é un funky anni ’70 (funky-disco) così come la finale Go Back Home (con la voce narrante   dello special guest Ivan Cattaneo) parla di un alieno che scende sulla terra e contrae il virus (covid) e poi torna a casa (è un auspicio).     

Pezzi immediati, ritornelli orecchiabili ma grintosi e suoni dal sapore vintage.

Un trio il cui punto di forza è l’energia che mettono nelle esibizioni live. Rock semplice, diretto, potente, massiccio, cantato in inglese. 

Print Friendly, PDF & Email