Tornano gli a-ha con un nuovo album e un nuovo film

“Our aim is to try and create a thing of beauty and foster hope for the future in bleak times” (cit. Magne Furuholmen)

Il 2021 è stato l’anno del ritorno dei Duran Duran, idoli degli anni ’80, che, a distanza di sei anni dal loro ultimo album di studio, hanno avuto un grande successo con Future Past, un album dal suono inconfondibile e, al tempo stesso, fortemente proiettato al futuro.

In queste ultime settimane, il sito di Sony Music Entertainment Germania ha pubblicato una notizia riguardante un’altra band che ha avuto un forte impatto negli anni’80.

Tornano, infatti, gli a-ha, band di origine norvegese, fondata nel 1982 e formata da Morten Harket (voce), Pål Waaktaar-Savoy (chitarra) e Magne Furuholmen (tastiere). Take On Me, The Living Daylights, Stay On These Roads, Crying in the Rain, Summer Moved On e Foot of the Mountain sono i loro più grandi successi.     

Gli a-ha, infatti, pubblicheranno True North, una registrazione live di dieci nuovi brani, che uscirà il prossimo autunno in doppio formato, film e album.

True North rappresenta il primo nuovo lavoro degli a-ha dal 2015, anno in cui pubblicarono l’album Cast In Steel.

Il film vuole essere un tributo ai meravigliosi paesaggi della Norvegia, al suo mare e alla sua cultura. Si tratta di un album che pone al centro l’importanza e gli effetti del cambiamento climatico, in cui i testi e la musica presentano chiari riferimenti all’interazione uomo-natura.

Nella realizzazione di questo progetto, gli a-ha saranno accompagnati dalla Arctic Philarmonic.

True North sarà l’undicesimo album di studio degli a-ha. Nel 2012, i tre componenti della band sono stati nominati Cavalieri dell’Ordine reale di Sant’Olav dal re Harald di Norvegia per il loro eccezionale contributo in ambito musicale.

In attesa di scoprire di più sul nuovo album e sul nuovo film, riascoltiamoli in una versione acustica di The Living Daylights, dal loro MTV Unplugged del 2017.

Print Friendly, PDF & Email