Ritmia, Compagnia L’Ensamble – Meditentazione

(Luca Paoli – 30 agosto 2019)

L’ascolto delle otto tracce presenti in Meditentazione è un’esperienza che possiamo definire unica, ma andiamo per gradi.

L’ album nasce da un’idea di Sonia Simonazzi, da anni impegnata in Italia e all’estero con il progetto Ritmia che si occupa di insegnare ai bambini la pratica motoria attraverso la musica ed in particolare grazie all’ausilio dei ritmi. Saper ascoltare e sapersi ascoltare e la mission che si è data Ritmia, da qui il progetto del disco.

L’opera ci prende per mano e ci accompagna in un viaggio attraverso le emozioni che la musica è capace di procurarci.
Un ensamble originale accompagna Sonia e vede come protagonisti: l’arpa elettrica della stessa Sonia, il flauto di Ambra Bianchi, la chitarra di Guido Zurlino, il basso di Luca Gabbiani, le percussioni di Jordi Tagliaferri e la splendida voce Marco Roncati che convince ed emoziona.
Un menù che spazia tra musica d’avanguardia, folk, classica, echi orientali ed una dose di progressive-rock che porta l’ascoltatore a viaggiare nel tempo e nello spazio.
Un disco antico e al contempo moderno che la qualità delle composizioni e la bravura dei musicisti rende davvero unico.

Un consiglio: acquistate il cd, metterlo nel lettore e schiacciate play; ora viene la parte migliore, chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare dalle note, dalla voce e fatevi cullare dalle emozioni che Meditentazione è in grado di far scaturire dentro di voi.

Track List:

Light Night Things (3:48)
Sufi Flowers and the Persian Tale (5:39)
Kaifa’s Tango (5:45)
Shades of a Former Life (4:18)
Heidi’s Dream (4:07)
By the Throne of the Purple Queen (4:39)
Loophole (6:15)
Frog Dance (6:24)

Print Friendly, PDF & Email