“In The Court Of The Crimson King”: ecco il trailer del documentario

Il momento tanto atteso è arrivato. In questi giorni, sui canali social, così come sul sito ufficiale dei King Crimson, è stata pubblicata la notizia dell’imminente uscita di In The Court Of The Crimson King, il documentario che racconta questa incredibile band nel corso del tour di celebrazione del cinquantesimo anniversario.

Riflettori puntati su Robert Fripp – chitarrista, cofondatore e unico membro ad aver resistito al passare del tempo e, soprattutto ai cambi di lineup – ma non solo!

All’inizio del trailer, parlando della lineup che lo ha accompagnato in questo recente tour, Fripp afferma, con grande ironia, ma anche con un tanta consapevolezza: “This is the first King Crimson where there’s not at least one member in the band that actively resents my presence…which is astonishing”.

E, in effetti, dal 1969 ad oggi, di artisti che sono entrati a far parte dei King Crimson e che poi hanno lasciato, proprio per lo stesso motivo per cui gli ultimi non lo hanno fatto, ce ne sono stati diversi.

Il sassofonista Mel Collins afferma: “Some of us went through hell”. Adrian Belew rincara la dose: “I came back from making some of that music, my hair had fallen out”.

Segue un estratto della risposta di Robert Fripp: “I don’t have the problem. The problem lies elsewhere”.

Il film, diretto da Toby Amies – regista che respira musica da sempre, essendo anche stato conduttore e autore per BBC 2, Radio 4, MTV, Lonely Planet – sarà presentato ufficialmente il prossimo 15 marzo alle ore 9:00 am CT (le 16:00 in Italia) nel corso dello SXSW Festival.

Pensando all’uscita di Get Back, il recente documentario sui Beatles che segue il processo creativo della band, si può già immaginare un vero e proprio scontro.

Anzi, da quanto si può leggere nella notizia pubblicata sulla pagina ufficiale dei King Crimson, la battaglia sembra sia già iniziata:

“With ‘Get Back’ you see intense and present playfulness in action.

With Crimson you get the other thing”.

In attesa dell’uscita di In The Court Of The Crimson King, ecco il trailer ufficiale:

Print Friendly, PDF & Email