I Cream e la canzone col titolo sbagliato

(Maurizio Calcante)

Nell’ autunno del 1968 la breve avventura dei Cream, probabilmente il supergruppo più famoso della storia del rock, giunse al termine. I furibondi litigi tra Jack Bruce e Ginger Baker e l’insofferenza di Clapton, che oramai stanco di fare da paciere tra i due si era offerto a The  Band come chitarrista, avevano portato i 3 alla decisione di separarsi.

Prima però, anche per rispettare alcuni obblighi contrattuali, decisero  di effettuare un ultimo tour, che si chiuse alla Royal Albert Hall il 26 novembre 1968, e di incidere un ultimo disco per il quale ciascuno dei 3 si impegnò  scrivere una nuova canzone.

Clapton si rivolse all’amico George Harrison con il  quale, nelle pause della registrazione di While My Guitar Gently Weeps per il nuovo album dei Beatles,  si ritrovò a comporre un brano insolitamente breve. 

George mentre stava scrivendo il testo, che contiene soprattutto frasi senza senso pronunciate da un alticcio Ringo Starr, presente anche lui in studio,  arrivato alla parte centrale del brano sullo spartito scrisse BRIDGE. Clapton, seduto  dall’altra parte del tavolo lesse BADGE e pensò che quello fosse il titolo definitivo scelto da Harrison per la canzone.

Badge , attribuita a Clapton/Harrison, che suona la chitarra nel brano con lo pseudonimo di L’Angelo Misterioso,  venne dapprima inserita nell’album  Goodbye dei Cream uscito nel febbraio 1969  e successivamente pubblicata  come singolo, prima negli Stati Uniti e poi in Europa.

Ringo Starr, che pur involontariamente aveva contribuito a  scrivere parte dei testi,  non venne invece inserito tra gli autori della canzone .

Dopo lo scioglimento dei Cream i rapporti tra Jack Bruce e Ginger Baker continuarono a rimanere problematici sino a quando nel 1993 la band venne inserita  nella Rock and Roll Hall of Fame.

In quella occasione Eric Clapton, Ginger Baker e Jack Bruce  si trovarono insieme su un palco dopo 25 anni suonando 3 canzoni. “Slowhand” ebbe a dire: “Se i Cream sono tornati a suonare insieme qualsiasi gruppo lo può fare”

I Cream si riformarono per l’ultima volta nel 2005: la reunion, motivata in questo caso dalla necessità di reperire fondi per finanziare le cure necessarie a Bruce dopo il trapianto del fegato e a Baker per affrontare  la sua grave forma di artrite, portò la band a suonare quattro date a maggio alla Royal Albert Hall di Londra  e tre  date al Madison Square Garden di New York nel seguente mese di ottobre.

Nonostante la finalità dei concerti anche in questo caso i dissapori tra i membri del gruppo ebbero presto il sopravvento con Baker che rimproverò tra le altre cose a Bruce di tenere volutamente il volume del basso troppo alto per coprire il suono della batteria. I successivi spettacoli previsti in California vennero pertanto cancellati, ma le vendite dei cd e dei dvd con le registrazioni degli spettacoli tenuti alla Royal Albert Hall permisero lo stesso di raggiungere lo scopo prefissato.

Jack Bruce e Ginger Baker si conoscevano sin dagli inizi degli anni ‘60, quando entrambi militavano nella Graham Bond Organization, e già da allora si detestavano cordialmente tanto che Bruce aveva abbandonato la band dopo un litigo durante il quale era stato minacciato da Baker con un coltello.

La storia della loro rivalità continuò negli anni, nonostante i due, legati in qualche modo da un rapporto di odio/amore, si fossero ritrovati saltuariamente a suonare insieme, e fini solo quando poche ore prima di morire Jack Bruce chiamò Baker al telefono e gli disse “I am dying Ginger, f**k  you” interrompendo subito dopo la telefonata.

Baker disse in una intervista che nonostante diversi tentativi non riuscì più a parlare con lui e che per una volta nella vita Jack Bruce aveva avuto l’ultima parola.

Come ultimo sfregio nei suoi confronti la sera del concerto tributo in memoria di Jack Bruce tenuto alla Roundhouse di Londra il 25 ottobre 2014 Ginger Baker abbandonò la batteria ed il palco poco dopo l’inizio di Sunshine of Your Love.

Print Friendly, PDF & Email