Frank Zappa – Erie

Il prossimo 3 giugno verrà pubblicato Zappa/Erie, un nuovo cofanetto di sei cd  contenenti più di sette ore di esibizioni dal vivo inedite di Frank Zappa con tre diverse formazioni. Delle 71 tracce, solo 10 minuti sono stati pubblicati prima di oggi sul live album Roxy & Elsewhere.

I tre concerti completi di Zappa/Erie sono presentati in ordine cronologico.

Il box inizia con lo show tenuto all’Edinboro State College l’8 maggio 1974,  seguito dal concerto al Gannon Auditorium il 12 novembre 1974 e si conclude con lo spettacolo tenuto all’Erie County Fieldhouse il 12 novembre 1976.

Oltre a queste performance complete ci sono altri brani tratti da esibizioni tratte dallo stesso periodo.

Il concerto di Edinboro nel ’74 è contenuto nei cd 1 e 2 faceva parte del tour che celebrava il decimo anniversario delle Mothers. La band di Zappa per questo tour era composta da Bruce Fowler (trombone), Chester Thompson (batteria), Don Preston (sintetizzatore), George Duke (tastiere/voce), Jeff Simmons (chitarra/voce), Napoleon Murphy Brock (sax tenore/flauto/voce solista), Ralph Humphrey (batteria), Tom Fowler (basso) e Walt Fowler (tromba).

Il repertorio scelto per il tour era un mix di canzoni che Zappa scelse dal primo album del 1966, Freak Out e da We’re Only In It For The Money del 1968; tutte le composizioni avevano però arrangiamenti notevolmente diversi.

Quando Zappa tornò in autunno al Gannon Auditorium di Erie la formazione era composta solo da Thompson, Duke, Brock e Fowler, con Ruth Underwood che si unì al gruppo alle percussioni.

La scaletta variò notevolmente rispetto allo spettacolo di pochi mesi prima e lo show occupa i dischi 3 e 4

Per lo spettacolo del 12 novembre 1976 Zappa aveva una band completamente diversa: Eddie Jobson (tastiere e violino), Patrick O’Hearn (basso e voce), Ray White (chitarra e voce), Terry Bozzio (batteria e voce) e Lady Bianca (tastiere e voce). Zappa ed il gruppo offrirono una eccellente performance, sebbene un’improvvisa bufera di neve prima dello spettacolo impedì l’arrivo dell’impianto luci e audio del tour; proprio per questo le apparecchiature vennero noleggiate sul posto. Lo show, contenuto nel quinto e sesto CD, è per lo più composto da brani degli album Apostrophe (‘), Over-Nite Sensation e l’appena pubblicato Zoot Allures del 1976.

Print Friendly, PDF & Email