Hotelpry – One God

(Luca Paoli)

Gli Hotelpry sono tornati. La funky band varesina ha ripreso il viaggio e stanno lavorando a nuovo materiale per un prossimo album. Nell’attesa è appena stato pubblicato in formato digitale, “One God”, versione rimasterizzata del loro album stampato su CD nel 2010. Il suono è ottimo, un funky ottimamente suonato, e cantato.

La voce di Alessio Bigatton è molto convincente e sà entrare perfettamente nella parte così come la sezione ritmica di Michael Ciraci al basso e Marco Mengoni alla batteria. Le tastiere di Fabio Caso e la chitarra di Daniele Fares colorano e danno sostegno al sound della band. Da sottolineare poi i fondamentali fiati di Mauro Meroni ed il contributo ai cori di Ylenia Soprano.

Brani come “Soul Saver“, l’iniziale “Loser In The End” così come “There’s No Sunshine” col suo flauto a dargli una impronta anni ’70 trasudano ritmo, groove inresistibile, dove la melodia è sempre al centro e si riscontra una vena compositiva e strumentale sicuramente di ottimo livello. “There’s No Sunshine Reprise “ mi riporta alla mente, in certi passaggi samba/latin, quel gran gruppo che furono gli Style Concil di Paul Weller e Mick Talbot per poi però tornare su territori più sincopati.

Non aggiungerei altro se non consigliare l’ascolto…i ragazzi ci sanno fare e sicuramente sanno divertirsi e divertire chi gli ascolta. Un album maturo, moderno ma allo stesso tempo con un piede nei classici dei ’70 per rendere il menù indicato sia ai nuovi ascoltatori che a chi il funk lo conosce molto bene.
Li aspettiamo allora con il loro nuovo lavoro di inediti dove, sembra, ci saranno anche ospiti internazionali, ma la band non si sbilancia e gioca sulla sorpresa.

Buon ascolto e buon groove!

(jjjedizionimusicali – remasterd 2021)

Trackung List:
1.Loser In The End
2.Hours
3.There’s No Sunshine
4.Screaming Doctor
5.Crosstown Traffic
6.Catch The Sound
7.Soul Saver (Mama)
8.There’s No Sunshine (Reprise)

– Vocals: Alessio Bigatton
– Guitar: Daniele Fares
– Bass: Michel Ciraci, Gianmaria Ferrario
– Drums&percussions: Marco Mengoni
– Keyboards: Fabio Caso
– Flute/Tenor Sax: Mauro Meroni
– Ylenia Soprano: Backing Vocals

Guests:
Mauro Brunini: tromba
Emiliano Romano: sax tenore
Raffaello Migliarini: percussioni
DJ Vigor: scratches

https://music.apple.com/it/album/one-god/1550911898?at=1l3v9Tx&uo=4&app=itunes

https://www.amazon.de/One-God-Explicit-Hotelpry/dp/B08VQQKZVK/ref=sr_1_1?__mk_de_DE=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=hotelpry+One+God&qid=1613492609&s=dmusic&sr=1-1

links streaming:

https://open.spotify.com/album/10bFDsxB7f4eVl61LR0uAb?si=mNO78D3vTSu9h1xbv3mXxg

https://www.deezer.com/it/album/202850672

Print Friendly, PDF & Email