Almanacco del 29 dicembre

Il 29 dicembre 1982 Neil Young pubblicava il suo primo disco per la Geffen Records, il controverso album Trans, con il quale virava decisamente verso la musica elettronica e l’utilizzo del vocoder.

Compie oggi 70 anni Yvonne Elliman, nata ad Honolulu il 29 dicembre 1951. Nota per aver interpretato la parte di Maria Maddalena in Jesus Christ Superstar, negli anni ‘70 si trasferì a New York e collaborò con Eric Clapton prima di diventare famosa per aver preso parte alla colonna sonora del film Saturday Night Fever dove cantò un brano scritto dai Bee Gees, If I Can’t Have You.

Il 29 dicembre 1965 è nato Bryan Keith “Dexter” Holland, cantante e chitarrista del gruppo pop punk americano Offspring.

Compie oggi 75 anni Marianne Faithfull, nata a Hampstead, Londra, il 29 dicembre 1946. Attrice e cantante, la Faithfull raggiunse la notorietà negli anni ‘60 con la sua versione di As Tears Go By scritta dai Rolling Stones. E’ recentemente uscito il suo ultimo album She Walks in Beauty, inciso durante il lockdown dopo essersi ripresa da una grave forma di polmonite causata dal Covid.

Il 29 dicembre 1943 nasceva in Ontario Rick Danko, bassista e cantante della Band,

Dopo lo sciglimento del gruppo Danko si dedicò alla carriera solista e si unì ai vecchi compagni, escluso Robertson, in occasione della reunion della Band. Danko morì a soli 55 anni nel dicembre del 99 nella sua casa di Marbletown a causa di un attacco di cuore.

Il 29 dicembre 1947 nasceva Cozy Powell, batterista molto apprezzato che ha lavorato con i Black Sabbath, Emerson e Lake, con i quali formò gli Emerson Lake & Powell, Jeff Beck, Robert Plant e Gary Moore.

Print Friendly, PDF & Email