Almanacco del 14 dicembre

Il 14 dicembre 1979 i Clash pubblicavano il doppio LP London Calling. Il disco ebbe un immediato successo sia di critica sia di vendite ed stato inserito nel 2003 dalla rivista americana Rolling Stone al numero 8 dei migliori 500 dischi di sempre mentre NME lo considera il sesto album più bello degli anni ‘70. La foto utilizzata per la copertina dell’album che mostra Paul Simonon mentre sfascia il basso fu scattata dalla fotografa Pennie Smith durante un concerto tenuto dai Clash al Palladium di New York il 20 settembre 1979.

Il 14 dicembre 2006 moriva a New York dopo un mese e mezzo di coma causato da una caduta durante un concerto al Beacon Theatre dei Rolling Stones il discografico di origine turca Ahmet Ertegun, co-fondatore con Herb Abramson della Atlantic Records. Ertegun lanciò artisti come Aretha Franklin, Ray Charles e mise sotto contratto i Rolling Stones e i Led Zeppelin. In sua memoria i Led Zeppelin si riunirono il 10 dicembre 2007 per un unico storico concerto alla O2 Arena di Londra.

Il 14 dicembre 1977, in pieno disco music boom, ci fu la premiere del film Saturday Night Fever. La pellicola, prodotta dal manager dei Bee Gees Robert Stigwwod e diretta da John Badham, ebbe una grande ricaduta sulla cultura pop della fine degli anni ‘70 e lancio definitivamente la carriera di John Travolta che interpreta Tony Manero, un giovane italo americano di Brooklin. L’idea per il lungometraggio venne al regista dopo aver letto l’articolo, apparso sul magazine New York nel 1976, intitolato Rital Tribes of the New Saturday Night. La colonna sonora, uscita un mese prima e che vede come protagonisti i Bee Gees, rimane uno degli album più venduti della storia della musica con oltre 40 milioni di copie vendute

IL 14 dicembre 1949 nasceva a Ramford, Sussex, Inghilterra, Cliff Williams, bassista degli AC/DC. Dopo aver lasciato la band nel 2016 Williams è rientrato nel gruppo nel 2020 in occasione dell’incisione dell’ultimo album Power Up.

Print Friendly, PDF & Email