Almanacco del 13 dicembre

Il 13 dicembre 1975 Patti Smith pubblicava il suo album d’esordio Horses. Il disco, prodotto da John Cale, viene considerato una delle pietre miliari del movimento punk americano.

Compie oggi 73 anni il chitarrista americano Ted Nugent, nato a Redford, nel Michigan, il 13 dicembre 1948.

Membro degli Amboy Dukes, dopo lo scioglimento della band ha iniziato una fortunata carriera solista contraddistinta da un buon successo commerciale nella seconda metà degli anni ‘70 con dischi come Catch Scratch Fever e Double Live Gonzo!

Il 13 dicembre 1949 è nato a Fort Payne Randy Owen cantante, chitarrista e fondatore degli Alabama, la piu famosa band della storia della country music americana con oltre 75 milioni di dischi venduti e 41 canzoni che hanno raggiunto il primo posto della classifica Billboard.

Il 13 dicembre 1949 è nato Tom Verlaine, frontman dei Television, una band in cui militavano anche Richard Lloyd, Billy Ficca e Richard Hell.

I Televison sono stati uno dei gruppi  più rappresentativi della scena musicale di New York degli anni ‘70 e il lor album di esordio, Marquee Moon, è uno dei più importanti dischi usciti in quel decennio.

Print Friendly, PDF & Email