FRANK ZAPPA & THE MOTHERS – The Mothers 1971

Pubblicato nell’agosto 1971, due mesi dopo la registrazione, Fillmore East – June 1971 è stato il dodicesimo disco di Frank Zappa ed uno dei primi live concept album.

Il prossimo 18 marzo verrà pubblicato un cofanetto di 8 cd contente i 4 concerti completi tenuti al Fillmore East di New York, la registrazione dello show al  Rainbow Theatre di  Londra e  parte dei concerti ad Harrisburg e  Scranton In Pennsylvania sempre nel 1971.

La chiusura dei concerti di giugno al Fillmore Eastfu resa ancor più speciale dall’apparizione a sorpresa di John Lennon e Yoko Ono nel bis finale con Zappa e  The  Mothers: gli artisti eseguirono insieme una torrida versione di “Well” di Walter Ward (un vecchio brano che i Beatles suonavano al Cavern Club di Liverpool) con John alla voce e con due assoli di Zappa e un’interpretazione di “King Kong” che si trasformò in una lunga jam, “Scumbag”, con ululati vocali improvvisati da Yoko e feedback di chitarra di John accompagnati da Zappa e la band.

Zappa & The Mothers, costantemente in tour, dopo i concerti tenuti al Fillmore East chiusero il 1971 con una serie di concerti in Europa che li vide toccare diversi paesi come Danimarca, Germania, Olanda e Austria prima di arrivare in Svizzera per lo spettacolo del 4 dicembre 1971 al Casinò di Montreux, concerto che verrà ricordato soprattutto per la bravata di un fan che incendiò il locale con una pistola lanciarazzi e che sarebbe stata l’ispirazione per i Deep Purple, appena giunti a Montreux per registrare il loro nuovo album Machine Head, per comporre la celeberrima Smoke On The Water.

Il tour europeo di Zappa si concluse il 10 dicembre al Rainbow di Londra a causa di un evento che cambiò per sempre il corso della vita dell’artista. Dopo che la band suonò una cover di “I Want To Hold Your Hand” dei Beatles, un fan lo assalì spingendolo violentemente giù dal palco, ferendolo gravemente e causando confusione totale dentro e fuori il teatro.

L’ampia raccolta è infine completata dal raro singolo originale di “Tears Began To Fall” e dal suo lato B, non contenuto nell’album, “Junier Mintz Boogie”, nonché da uno spot radiofonico realizzato in casa e da relative outtakes.

Il cofanetto Mothers 1971 verrà pubblicato nel boxset slimcase che oltre agli 8 CD conterrà un booklet completo di 68 pagine con un’intervista al membro delle Mothers Ian Underwood, realizzata da Ahmet Zappa, oltre a ricordi e racconti di Eddie Kramer e del bassista Jim Pons insieme alle note di copertina di Joe Travers e alle foto del celebre fotografo Henry Diltz.

La formazione delle Mothers al Fillmore East era composta da Ian Underwood (fiati/tastiere), Aynsley Dunbar (batteria), Jim Pons (basso/voce/dialogo), Bob Harris (tastiere/voce) cui si aggiunsero Howard Kaylan e Mark Volman alias Flo & Eddie dei Turtles, con un altro ospite speciale, Don Preston, che sostituirà poi Bob Harris nella band per tutte le date estive sino al a dicembre 1971.

La versione expanded Fillmore East – 1971 50th Anniversary Edition sara’ disponibile anche in vinile (3lp); contemporaneamente uscira’ anche la versione in vinile (sempre 3lp) del Rainbow Theatre Concert.

Print Friendly, PDF & Email