Almanacco del 19 gennaio

Il 19 gennaio 1998 moriva a causa di un tumore alla gola Carl Perkins, cantante ed autore di alcuni tra i più famosi brani rock’n’roll come Matchbox e Blue Suede Shoes.

Il 19 gennaio 1943 nasceva a Port Arthur, in Texas, la grande Janis Joplin. Considerata la miglior cantante rock di sempre Janis Joplin, nella sua breve carriera, ha pubblicato 4 studio album, di cui uno, Pearl, uscito postumo, ed ha venduto oltre 20 milioni di dischi.

Il 19 gennaio 2006 moriva a causa di un attacco di cuore Wilson Pickett. Giudicato uno dei maggiori interpreti di rhythm and blues Pickett ha portato al successo canzoni come In The Midnight Hour, Mustang Sally e Land of 1.000 Dances.

Il 19 gennaio 1949 nasceva a Batley, in Inghilterra, Robert Palmer. Componente dei Vinegar Joe, Palmer iniziò nel 1974 una fortunata carriera solista intervallata alla sua partecipazione al supergruppo Power Station. Trasferitosi nel 1987 a Lugano in Svizzera con la famiglia Palmer sarebbe morto a Parigi nel 2003 a soli 54 anni a causa di un attacco di cuore

Il 19 gennaio 1951 è nato a Harrogate, in Inghilterra, dove suo padre americano era dislocato in una base aerea, Lee Merton Bunnell, più noto come Dewy Bunnell, fondatore con Gerry Beckley e Dan Peek del gruppo America. Bunnell ha scritto alcune tra le più famose canzoni della band tra cui Ventura Highway e A Horse With No Name.

https://www.youtube.com/watch?v=ujsOx33f4mk
Print Friendly, PDF & Email