“Almost Famous” alla conquista di Broadway

Nel settembre 2000 esce Almost Famous, film diretto da Cameron Crowe, che racconta la storia di William Miller, un quindicenne con il sogno di diventare giornalista musicale. Per realizzarlo, il ragazzo accetta di seguire in tour la band degli Stillwater per la rivista Rolling Stone.

All’interno del film, spiccano la presenza di Kate Hudson nel ruolo di Penny Lane, una delle groupie degli Stillwater e dell’indimenticabile Philip Seymour Hoffman nel ruolo del controverso giornalista musicale Lester Bangs.

Il film, non solo diretto, ma anche scritto dallo stesso Cameron Crowe – che ricordiamo anche per film come Jerry Maguire, Vanilla Sky, Elizabethtown – ha una forte impronta autobiografica. Cameron Crowe, infatti, non iniziò la sua carriera come regista ma proprio come giornalista musicale e culturale per riviste come Rolling Stone, Playboy, Newsweek, The New York Times e Los Angeles Times.

Almost Famous vanta quattro nomination ai Golden Globe (con due vittorie: Miglior Film, Commedia o Musical e Miglior Attrice non protagonista a Kate Hudson), quattro nomination agli Oscar e un Grammy Award vinto per la Miglior Colonna sonora che include Simon & Garfunkel, The Who, Todd Rundgren, The Beach Boys, Lynyrd Skynyrd, Led Zeppelin, Allman Brothers Band, David Bowie, Cat Stevens e tantissimi altri artisti che hanno davvero fatto la storia della musica.

Nelle ultime settimane è uscita la notizia che l’adattamento in forma di musical di Almost Famous debutterà prossimamente a Broadway, Olimpo di questo genere che unisce musica, canto, danza e recitazione. Per questa nuova “versione”, Cameron Crowe si è direttamente occupato della redazione del libretto e dei testi del musical, mentre Tom Kitt – vincitore nel 2010 di un premio Pulitzer e di due Tony Award (Miglior Colonna Sonora e Migliori Orchestrazioni per il musical Next to Normal) – ha seguito la parte musicale e gli arrangiamenti.

In realtà, il musical ha già debuttato lo scorso ottobre all’Old Globe Theatre di San Diego (città amatissima da Cameron Crowe), dove è rimasto in calendario dal 13 settembre al 27 ottobre.

Con tutto quello che sta succedendo a distanza di più di vent’anni dall’uscita, è tempo di togliere “Almost” (“Quasi”) dal titolo del film…non credete?

Print Friendly, PDF & Email