Almanacco del 24 dicembre

Il 24 dicembre 2016 moriva a Marbella in Spagna Rick Parfitt,chitarrista e cantante degli Status Quo, band che ha avuto oltre 60 canzoni in classifica in UK a partire da Pictures of Matchstick Men del 1967. Gli Status Quo il 13 luglio 1985 ebbero l’onore di aprire, suonando Rockin’ All Over The World, la loro famosa cover del brano di John Fogerty, il concerto londinese del Live Aid.

Il 24 dicembre 1971 i New York Dolls fecero la loro prima esibizione live suonando ad un party natalizio tenutosi all’ Endicott Hotel di New York. I New York Dolls sono considerati tra i padri del glam rock e del proto punk e, con il solo membro originale David Johansen nella formazione, è tuttora in attività.

Il 24 dicembre 1987 Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright e Nick Mason raggiunsero un accordo grazie al quale Waters avrebbe avuto tutti i diritti del progetto The Wall mentre invece Gilmour, Mason e Wright avrebbero potuto utilizzare, come in effetti poi fecero, il nome Pink Floyd per i loro futuri dischi e concerti. I 4 si ritrovarono comunque su un palco una ultima ultima volta insieme il 2 luglio 2005 in occasione del Live 8.

Il 24 dicembre 1945 nasceva a Stoke on Trent Lemmy Kilmister, l’iconico fondatore e leader (dopo aver fatto anche il roadie per Jimi Hendrix ed i Nice ed aver suonato con gli Hawkind) della band heavy metal inglese Motorhead.

Print Friendly, PDF & Email