RENATO FRANCHI – INCANTO

(Aldo Pedron)

Una chitarra proiettata verso il cielo, ma potrebbe essere anche una strada verso le nuvole sulla copertina di InCanto, il nuovo incantevole album del cantautore Renato Franchi.

Uscito a dicembre 2019 per L’Atlantide, InCanto è il più recente disco di Renato Franchi distribuito da Egea Music.

Un album ancora una volta in cui l’artista sprigiona tutta la sua energia, gonfio di speranza e amore sulla vie delle strade del rock e della musica con uno sguardo disincantato alla società moderna.

Come sempre Renato Franchi è qui accompagnato dall’Orchestrina del Suonatore Jones, il gruppo con cui, da tanti anni propone una personale via alla canzone d’autore, fatta di impegno civile, sociale e di denuncia con dei testi mai banali, non facili ne accomodanti.

Renato Franchi, cantautore di Rescaldina, è sulla scena da tantissimi anni, musicista, cantante, paroliere, attivista, organizzatore di eventi come l’omaggio annuale a Fabrizio De André, uno dei suoi imprescindibili punti di riferimento ma lo sono anche i Gang dei fratelli Severini e i compianti Pierangelo Bertoli e Claudio Lolli.

Da sempre impegnato con la sua inseparabile chitarra ha dato vita a diverse band ma creativamente sempre coerente.  Un lavoro discografico che confluisce nell’incontro tra le emozioni e le varie vicissitudini della vita. Una disamina ed una attenta lettura dei tempi feroci che stiamo vivendo ma senza dimenticare la bellezza dell’umanità e come dice lui stesso: mentre mi è arrivato qualche angelo a suonare il citofono di casa mia …mi sono messo al fianco i sorrisi della gente.

Tra i suoi progetti artistici ed esperienze discografiche precedenti troviamo dischi tutti pubblicati nel nuovo millennio, 8 album come Live Al Trianon, Napoli …A Fabrizio De André (Bella Ciao Music, 2005), Sogni e Tradimenti (2006), Dopo Le Strade (2012), Le Stagioni di Anna Frank (Tracce nella memoria) del 2014, Finestre (2016) e Renato Franchi & Orchestrina Del Suonatore Jones with Vocal Band “Voci Del Partigiano” ‎– Con Un Bel Nome D’Avventura …Storie D’Amore E Libertà”.. (Latlantide) del 2018, tutti concentrati in un percorso canoro che viaggia all’insegna delle sonorità del mondo ma anche sulla via della migliore canzone d’autore italiana.

Un album InCanto che arriva dopo Oggi mi meritavo il mare. Amori d’Autore, il bellissimo disco realizzato nel ricordo della sua cara moglie Roberta, fra i primi dieci album della canzone d’Autore “Indie” del 2018, InCanto è un disco completo e fondamentale con ballate emozionanti dalle sonorità folk/rock, chitarre che urlano e accarezzano dolcemente le trame delle armonie e delle liriche di Renato alcune scritte con la collaborazione di Sonia Bellin.

InCanto (…se tu mi tieni accanto, nel tuo cielo d’oro e d’argento, ricucirò il mio cuore infranto, se tu mi terrai accanto…), la canzone, terza traccia dello splendido CD, è bellissima, toccante, emozionante, armoniosa e di sicuro impatto.

Lo stesso Renato Franchi in una intervista ha confermato di aver vissuto al tempo stesso gioia e sofferenza, pianti e risate graffiando i muri, facendo scelte di campo, vittorie e sconfitte senza retorica e senza parlarsi addosso, riconoscendo anche gli errori di una generazione. Ha messo da parte tutte le brutalità della vita (la perdita della moglie Roberta), l’indifferenza, l’insensibilità e cancellando gli idioti, il diavoli al volante, i falsi, gli ipocriti, i detrattori di sogni, i parolai di turno.

Rock Paradise è un omaggio a tutti coloro che tengono viva la passione per i dischi e per la musica, Cuore matematico invece, è ispirata al libro Numeri Imperfetti di Sabrina Sigon.

Dopo Istantantee composta da Viki Ferrara segue Disincanto (…disincanto a gran voce, quel che mi ha reso infelice… sul mio cuore sbiadito devastato disincantato…) e a seguire Rock Paradise ed in chiusura Salvato di Sonia Bellin.

All’album hanno partecipato sua figlia Marta Franchi al flauto dolce Hohner e alle voci, Gianni Colombo all’organo hammond, alle tastiere Roland e al piano Kurzwell, Vicky Ferrara con la sua batteria Hollywood anni ’60 (attualmente impegnato anche nella Formula Tre di Alberto Radius), Gianfranco D’Adda alle percussioni (una vita spesa al fianco di Franco Battiato ed in almeno 30 album del musicista siciliano),  Roberto D’Amico al basso elettrico a 5 corde, Joselito Carboni alla chitarra Fender Telecaster, Sonia Bellin alle voci, lo stesso Renato Franchi voce solista, alle chitarre Takamine, Fender Telecaster, Gibson ed armonica e il giovane talento femminile di Dan Shim Sara Salasso al violino che dà vitalità e grande armonia a tutto l’album e alla intera band.

Un disco in definitiva decisamente riuscito, particolarmente ispirato e ben suonato.

TRACK LIST:

1. Anima in Vetrina – (Renato Franchi)
2. Petali D’Amore – (Renato Franchi)
3. InCanto – (Renato Franchi)
4. Rondini – (Sonia Bellin/Renato Franchi)
5. Cuore Matematico – (Renato Franchi)
6. Istantanee – (Viki Ferrara)
7. Dis-Incanto – (Sonia Bellin/Renato Franchi)
8. Rock Paradise – (Renato Franchi)
9. Salvato – (Sonia Bellin/Renato Franchi)

(LATLANTIDE / EGEA MUSIC / INCANTO MUSIC PROMOTION – 2020)

Print Friendly, PDF & Email