THE PINEAPPLE THIEF: in uscita la registrazione del live “Nothing But The Truth”

(Raffaella Mezzanzanica)

Il 22 ottobre 2020 The Pineapple Thief, la band di Bruce Soord con Gavin Harrison (King Crimson) alla batteria, ha pubblicato l’ultimo lavoro di studio, Nothing But the Truth, su etichetta Kscope.

La band era pronta ad iniziare un tour per la promozione dell’album che è stato poi bloccato dal lockdown.

La pandemia, però, non ha tolto a The Pineapple Thief la voglia di mantenere vivo il contatto con i propri fan. Infatti, ad aprile 2021, è stato registrato un live, intitolato Nothing But The Truth, diretto da George Laycock (Blacktide Phonic/Visual), con cui la band ha anche collaborato per la realizzazione di diversi video.

Bruce Soord, frontman di The Pineapple Thief, ha dichiarato: “The Pineapple Thief è una band che riesce sempre a dare il massimo sia in studio che dal vivo. Per noi, quindi, è stato davvero difficile non poter andare in tour, specialmente perché avevamo una gran voglia di presentare i brani del nuovo album ‘Versions Of The Truth’. Aver avuto la possibilità di realizzare questo film, considerate le circostanze, non ha prezzo. E’ stata una cosa così strana da fare, in un momento decisamente strano. Certo, tutti  ci eravamo già esibiti di fronte alle telecamere prima di allora, ma questa volta è stato diverso. Abbiamo suonato un insieme di canzoni del tutto nuovo, una sola volta, distribuendo l’evento in streaming in tutto il mondo, posizionandoci in cerchio, ognuno di noi in un proprio spazio, con telecamere ovunque. C’era molta pressione. Dovevamo colpire nel segno! Tutti noi sapevamo di non voler registrare un live con noi sul palco a fissare un sala vuota. Volevamo qualcosa di speciale, qualcosa di ‘cinematografico’, così abbiamo creato qualcosa di unico e qualcosa di molto, molto speciale. E sono molto felice di essere stato parte di tutto questo. Non vedo l’ora che il pubblico possa vedere e ascoltare quanto abbiamo realizzato. E’ davvero la ciliegina sulla torta vedere il nostro live realizzato in formato ‘fisico’. Nella versione Blu-Ray, per la prima volta abbiamo inserito un Dolby Atmos immersive mix, così come DTS-HD 5.1 e la versione stereo in alta definizione. La versione deluxe è meravigliosa e io per primo sarei orgoglioso di averla nella mia collezione. Un regalo speciale per un giorno speciale”.

Dopo l’uscita di Dissolution nel 2018, album apprezzatissimo da critica e fan, Versions Of The Truth ha alzato nuovamente l’asticella ed è, ad oggi, uno degli album rock più importanti pubblicati nel 2020.

Nothing But The Truth presenta The Pineapple Thief al massimo del loro potenziale, attraverso brani del loro repertorio e nuovi brani estratti da Versions Of The Truth.

Nothing But The Truth sarà pubblicato il 22 ottobre, nei seguenti formati:

Deluxe 4 disc hardback book:

DISC 1: Blu-ray (Audio – Hi-res Stereo/DTS-HD MA 5.1/Dolby Atmos)

DISC 2: DVD (Audio – Hi-res Stereo/DTS 5.1)

  • Le versioni Blu-ray e DVD comprenderanno l’intera performance più l’opzione “drumcam’ su Gavin Harrison
  • 4 brani aggiuntivi, non proposti durante l’evento in streaming
  • 4 video musicali: “Demons”, “Break it All”, “Versions Of The Truth” and “Driving Like Maniacs”  tutti in Dolby atmos mix.
  • 6 brevi documentari sulla band
  • 1 libro di 60 pagine con testi, foto esclusive delle performance a molto altro

DISC 3: CD ONE (audio)

DISC 4: CD TWO (audio)

(Le prime 300 persone che effettueranno un preordine della edizione Deluxe direttamente dallo store di KScope ricveranno in regalo una cartolina di Nothing But The Truth autografata dai membri della band)

Blu Ray Edition – contenuto come sopra

La registrazione audio uscirà, invece, nei seguenti formati: 2CD/gatefold double LP su vinile nero. Sarà, inoltre, disponibile anche in formato digitale.

Nothing But The TruthPerformance tracklisting

AUDIO DISC 1(Nothing But The Truth)

1. Versions Of The Truth [05:39]
2. In Exile [04:59]
3. Warm Seas [04:00]
4. Our Mire [07:17]
5. Build A World [03:40]
6. Demons [04:33]
7. Driving Like Maniacs [03:29]
8. Someone Pull Me Out [04:00]
9. Uncovering Your Tracks [04:26]
10. Break It All [04:28]

AUDIO DISC 2 (Nothing But The Truth)

1. White Mist [09:46]
2. Out Of Line [03:56]
3. Wretched Soul [05:21]
4. Far Below [04:33]
5. Threatening War [06:37]
6. The Swell [04:14]
7. The Final Thing On My Mind [09:42

I Pineapple Thief hanno riprogrammato le date del tour ‘Versions Of The Truth’ in UK e Europa. Il tour inizierà a ottobre 2021. I Pineapple Thief saranno in Italia nelle seguenti date:

21.10.2021 Roncade (TV) – New Age
22.10.2021 Trezzo sull’Adda (MI) – Live Club
25.2.2022 Roma – Auditorium Parco della Musica

L’opening act di tutti i concerti di The Pineapple Thief sarà il cantautore canadese Alex Henri Foster (https://www.facebook.com/alexhenryfosterofficial)

The Pineapple Thief:

Website
Facebook
Twitter
Instagram
Spotify
YouTube
Apple Music

Print Friendly, PDF & Email