The J. & F. Band – Me and the Devil

(Luca Paoli)

Con “Me And The Davil” giunge al terzo lavoro questa straordinaria formazione capitanata da Jaimoe (batterista degli Allman Brothers band) e da Joe Fonda, bassista e compositore dal curriculum infinito. La cosa magnifica è che la produzione è italiana a cura di Fabrizio Perissinotto e la sua meravigliosa label Long Song Records. Registrato al Firehouse 12 Studio, il 30 e 31 gennaio 2020.

Per questa nuova avventura Fabrizio Perissinotto, oltre ai due leader, ha assemblato una formazione fenomenale che vede anche musicisti nostrani come il bravissimo Tiziano Tononi all’altra batteria e percussioni tre chitarristi micidiali che rispondono al nome di David Grissom (Joe Ely), Bobby Lee Rodgers e Scott Sharrard, il sax ed il flauto di Jon Irabagon, il violino super di Emanuele Parrini e le tastiere avvolgenti di Paolo Durante.

Dal suono si sente l’esplicita dedica a Sun Ra verione sicuramente blues dove i brani si lasciano andare in lunghe jam infarcite da momenti di pura sperimentazione.

Musicisti tutti di elevata qualità che sanno trasportare l’ascoltatore in mille direzioni diverse affascinandolo con continui cambi d’umore dove l’improvvisazione è materia seria ed importante.

Grandi anche le parti vocali!

Me And The Devil”, che titola l’album, è il celebre brano di Robert Johnson qui reso in modo magnifico da un arrangiamento dove blues ed improvvisazione regnano sovrane…poi quella slide che meraviglia! “Hendrix Lane Long”, più di tredici minuti di magia musicale psichedelica come amava il mancino di Seattle ma che poi si tramuta in un rock con la ritmica che marcia alla grande e la chitarra di Grissom a svolazzare a destra ed a manca. Notevole anche “Spanish Moon” (si quella dei Little Feat), chitarre e sax sugli scudi dove la jam prende possesso del brano e lo porta lontano.

Per concludere vorrei sottoporvi il lungo brano che chiude il lavoro (ma tutte le sette tracce sono di livello altissimo) “Nothing Metters”, quasi venti minuti di magia, dove troviamo tutta la tavolozza sonora del gruppo con un susseguirsi di citazioni anche di allmaniana memoria.

Amate l’Allman Brothers Band, il blues rock, il jazz rock, il funk e le lunghe jam strumentali? Se sì questo è il disco che faticherete a togliere dal vostro lettore.

Un grande disco, e lo ripeto, una produzione italiana.

Tracking List:
01. Tizville
02. Me and the devil Blues
03. Hendrix Lane song
04. Seven seas crossing
05. Get some love
06. Spanish moon
07. Nothing matters

Jaimoe, batteria
Joe Fonda, contrabasso, basso elettrico, flauto, voce, cori
Tiziano Tononi, batteria, percussioni, gong
Paolo Durante, tastiere
David Grissom, chitarra
Jon Irabagon, sax tenore, flauto
Emanuele Parrini, violino
Bobby Lee Rodgers, chitarra, voce, cori
Scott Sharrard, chitarra, voce

Print Friendly, PDF & Email