The Americana Music Association sigla una partnership con la New York University

In questi giorni, The Americana Music Association ha comunicato la sottoscrizione di una partnership con la NYU Steinhardt School of Culture, Education, and Human Development, al fine di produrre una edizione speciale della serie di livestreams “Words & Music”.

In questa edizione, condotta dal “Director of Songwriting” della Steinhardt, Phil Galdston, i partecipanti possono accedere a delle interessanti conversazioni su temi musicali che vedranno la partecipazione con due importanti personaggi: Lori McKenna e Jonathan Taplin.

La prima sessione, tenutasi lo scorso 27 aprile, ha visto la partecipazione di Lori McKenna, artista che, nel corso della sua carriera, ha ottenuto nomination e ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Grammy, Americana Honors & Awards e Country Music Association Awards. Lori Mc Kenna può vantare numerose collaborazioni. Recentemente è stata coautrice di Crowded Table, brano di The Highwomen, il supergruppo musicale composto da Brandi Carlile, Natalie Hemby, Maren Morris e Amanda Shires che ha vinto il Grammy come “Miglior brano country” nel 2021.

La seconda sessione, in programma il prossimo 6 maggio, vedrà Phil Galston in conversazione con Jonathan Taplin, personalità eccellente del mondo musicale e dell’entertainment, essendo scrittore, produttore cinematografico e accademico. E’ stato produttore esecutivo di The Last Waltz  e Production Manager per The Concert for Bangladesh di George Harrison. I suoi film hanno ottenuto diverse nomination sia agli Oscar che ai Golden Globe. E’, inoltre, Direttore Emerito di The Annenberg Innovation Lab della University of Southern California.

E’ importante sottolineare come questo sia solo l’inizio di una serie di iniziative promosse da questa collaborazione, tutte con l’obiettivo fondamentale di promuovere la conoscenza della musica Americana e diffondere l’impatto che la stessa ha avuto sulla cultura in generale. A questo fine, The Americana Music Association e la NYU Steinhardt stanno lavorando congiuntamente per la creazione di una borsa di studio, la realizzazione di un evento annuale NYU Steinhardt-Americana Music Association Artist-In-Residence e la promozione di corsi dedicati nell’ambito dell’offerta di studio dell’Università.

Americana Music Association è un’organizzazione la cui missione è quella di promuovere e difendere l’autenticità della musica “American Roots” nel mondo. Per questo, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1999, l’associazione collabora con artisti, case discografiche, agenti e altri esponenti del settore per creare le infrastrutture necessarie per raggiungere questo obiettivo. Secondo la classifica “Billboard’s Top 20 album”, la musica appartenente al genere “Americana” è oggi tra i generi con il maggior numero di vendite e artisti come The Lumineers, Mumford & Sons e The Avett Brothers sono ormai considerati “mainstream” e non solo delle eccezioni.

The Americana Music Association è anche promotrice di Americanafest, un festival interamente dedicato a questo genere musicale che quest’anno tornerà a Nashville dal 22 al 25 settembre, nel rispetto di tutti i protocolli anti-Covid vigenti negli Stati Uniti.

La New York University, fondata nel 1831 da Albert Gallatin, è considerata una delle università più prestigiose degli Stati Uniti e tra le eccellenze accademiche a livello mondiale. L’idea di Albert Gallatin fu quella di creare un sistema educativo accessibile a tutti e non solo ad una élite, così come era stato fino a quel momento. La NYU Steinhardt School of Culture, Education, and Human Development, nata nel 1890, è oggi un esempio di eccellenza e integrazione tra educazione, comunicazione, salute e studio delle arti (musica, teatro, danza).

Per saperne di più:

Americana Music Association News

NYU Steinhardt “Words and Music”

Print Friendly, PDF & Email