SUMMER OF SOUL (…OR, WHEN THE REVOLUTION COULD NOT BE TELEVISED)

Siamo nell’estate del 1969, un momento nella storia della musica che difficilmente sarà dimenticato. Stiamo, infatti, parlando dell’estate del Festival di Woodstock, un evento che segnerà un’epoca.

Già, Woodstock…quei ”3 giorni di pace e musica” che sono rimasti impressi nella memoria di chi quel festival l’ha organizzato, degli artisti che vi hanno partecipato, delle persone che erano presenti e anche di coloro che, anche per questioni anagrafiche, non  avrebbero mai potuto esserci.

Eppure, in quello stesso anno, anzi in quella stessa estate si svolse un altro festival di cui non si parla mai: l’Harlem Cultural Festival, conosciuto anche come “Black Woodstock”.

Tra il 29 giugno e il 24 agosto, il Mount Morris Park ad Harlem ospitò una serie di concerti di artisti incredibili tra cui Nina Simone, B.B. King, Sly & the Family Stone, Chuck Jackson, Stevie Wonder, The 5th Dimension, Mahalia Jackson e tantissimi altri.

Siamo nel pieno del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti. Per il concerto di Sly & the Family Stone, ad esempio, la polizia si rifiutò di garantire la sicurezza dei partecipanti che fu quindi affidata ad esponenti del Black Panther Party.

Guardando indietro, l’Harlem Cultural Festival fu un evento altrettanto epocale, ma fu chiaramente “oscurato” da Woodstock.

E’ di questi ultimi giorni, però, la notizia che il documentario dedicato al festival, “Summer of Soul (…or when the revolution could not be televised)”, debutterà al cinema e sulla piattaforma streaming Hulu il prossimo 2 luglio.

La realizzazione di questo documentario è stata possibile grazie al fatto che l’intero festival fu registrato, anche se quelle registrazioni sono rimaste inutilizzate per moltissimo tempo.

Nel 2019, Ahmir “Questlove” Thompson, batterista di The Roots, annunciò che si sarebbe occupato della regia di questo documentario. E così è stato.

“Summer of Soul” ha ricevuto due prestigiosi premi nel corso dell’ultimo Sundance Film Festival: U.S. Grand Jury Prize – Documentary e Audience Award – U.S. Documentary.

Tra l’altro, per Questlove si tratta di un vero debutto alla regia, anche se, nel frattempo, ha annunciato di essere già al lavoro per la realizzazione di un documentario interamente dedicato a Sly & the Family Stone.

Dalla pagina ufficiale del Sundance Film Festival dedicata al documentario si può leggere quanto segue: “Summer Of Soul is a stunning unearthed treasure destined to become a pillar of American music and African American history. In his striking debut as a filmmaker, the legendary musician Ahmir Questlove” Thompson presents this transporting documentary—part concert film, part historical record—about an epic event that radiated the wholesale reevaluation of Black history, culture, fashion, and music.” (cit. https://bit.ly/3eNlKf7 )

Gli appassionati potranno godere di performance uniche e irripetibili, tra cui un assolo di batteria di Stevie Wonder e un meraviglioso duetto tra Mahalia Jackson e Mavis Staples.

Print Friendly, PDF & Email