Steve Rudivelli – Gasoline Beauty

La notte, quella bastarda, insidiosa, pericolosa, ma vissuta fino in fondo come non ci fosse un domani. Brianza, un uomo con la sua chitarra ci racconta la sua storia, la nostra storia, fatta di amori perduti, di perdenti e di vita vissuta fino in fondo. Se vi capita di passare in quei luoghi vi potete imbattere in Steve Rudivelli, artista puro, che non accetta compromessi e che con l’armonica e la chitarra vi canta il suo racconto.

Se chiudiamo gli occhi il Texas non è poi così lontano.

Lo avevamo lasciato con Metropolitan Chewingum, partorita in piena pandemia dal salotto do casa sua. Ora lo ritroviamo col notevole Gasoline Beauty, dove oltre alla voce, la chitarra e l’armonica di Steve troviamo le preziose incursioni di chitarra elettrica del bravo Handy D. La copertina ricorda quella di Give ‘Em Enough Rope dei Clash, a ricordare l’indole punk del Nostro.

La struttura dei brani è ancora acustica, prediligendo il lato country rock notturno e fumoso che ricorda certi episodi del Dylan fine anni ‘80. Le undici tracce che compongono il disco sono undici storie da ascoltare e ri-ascoltare fino a notte fonda. Tra i brani che hanno colpito particolarmente chi scrive c’è l’opener Gasnevada, country rock impreziosito dalla chitarra solista di Handy D. La road song Frankie Car Gas ballata molto dylaniana che dimostra, ma non ce ne sarebbe bisogno, il background di spessore di Steve Rudivelli. Ballerina Di Tango Jazz, protagonisti i bar notturni e i suoi abitanti come la ballerina di tango jazz. I nove minuti abbondanti di Lambro River tra galline rubate, volpi e lupi uno spaccato della vita lungo il Lambro river vista con gli occhi e la penna tagliente e la voce strascicata di Rudivelli.

Quindi se avete amato, oltre a Dylan anche lo strascicare di parole e suoni di Tom Waits e tutto quel cantautorato che vive ai margini dei riflettori perché neanche la luna riesce ad illuminarli allora questo disco fa per voi. A tutti gli altri questo è un ottimo modo per entrare in contatto con la poesia sgangherata ma vera che solo la notte riesce ad offrire.

Track List:
1. Gasnevada
2. Corvi Neri
3. Frankie Car Gas
4. Gasoline Beauty
5. Giù Le Mani Dal Branco
6. Blue Tango
7. Ballerina Di Tango Jazz
8. Coca Jet Jet
9. Mary Acid Bubble
10. Gasoline Road
11. Lambro River

Print Friendly, PDF & Email