Sonmi-451 è il nuovo concept album dei Tamurakafka

Tamurakakfa è una band dal forte impatto visivo e sonoro. Si tratta di un vero e proprio collettivo tra musicisti, attori, danzatori, fotografi e pittori visionari. I Tamurakafka propongono uno spettacolo elettrizzante. Sono dei rocker, compositori colti, cresciuti tra la strada e i conservatori musicali. Il risultato è un mix di musica e di riferimenti letterari.

Il progetto nasce nel 2014 con il primo disco, ispirato al libro Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami, il cui protagonista dà il nome alla band.

A gennaio 2021, i Tamurakafka hanno pubblicato Sonmi-451,secondo capitolo del progetto ispirato al libro Cloud Atlas di David Mitchell.

Sonmi-451 è un concept album che punta dritto al cuore.

Il primo brano comincia con una voce narrante e prosegue con un trio di archi e chitarra classica. Dopo qualche traccia, l’ascoltatore si ritrova catapultato nelle sonorità della musica elettronica e del post punk di fine  anni ’70. Sonmi-451 è la rappresentazione di un viaggio: quindici brani avvolti da un cambiamento continuo.

La struttura narrativa dell’album ripercorre fedelmente i capitoli del romanzo Cloud Atlas di David Mitchell che, come si è detto, rappresenta la principale ispirazione dell’album.

I Tamurakafka non hanno paura di proporre un concept album, con brani che sfiorano i dieci minuti di durata e il motivo è molto semplice: il mondo è fluido e i concetti sono gabbie che limitano la libertà. Ci vuole coraggio per sentirsi liberi, tanto, tanto coraggio.

Tamurakafka

Maria Asta. Voce
Massimo Baiocco. Chitarra. Voce. Tastiere
Maurizio Boco. Batteria
Noemi Colitti. Pianoforte. Tastiere. Theremin
Pamela Gargiuto. Violino
Enrico M. Basso
Joseph Servino. Chitarre
Caterpillar. Voce narrante
Tiziana Cesarini. Voce narrante
Cristiano Quagliozzi. Illustrazioni. Visual art

In collaborazione con

Maurizio Luciani. Contrabbasso
Emilia Slugocka. Violoncello

CONTATTI
www.tamurakafka.com
tamurakafkaband@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email