Sirjoe Polito – My Friend Ry

(Maurizio Galli)

Ci vuole del coraggio e decisamente un pizzico di follia per mettersi in moto e decidere di realizzare un CD su Ry Cooder ovvero il magister della chitarra – colui che, tra l’altro, tutto conosce dell’uso del bottleneck e delle accordature aperte. Sergio Polito (qualcuno lo ricorderà con i B-Wops che pubblicarono un paio di interessanti dischi con il Club De Musique Records), meglio conosciuto nel mondo della sei corde come SirJoe, di coraggio ce ne ha messo molto. Infatti, per l’etichetta Gutenberg Music/Caligola Records, ha “preso il toro per le corna” e proprio recentemente ha pubblicato dodici tracce racchiuse in My Friend Ry, IL (proprio tutto maiuscolo) tributo a Ry Cooder.

In una follia ci si può anche buttare ma è bene non essere soli però. Il primo sodale, anche se non di musicista si tratta, è Aldo Pedron, una delle più stimate firme del giornalismo musicale italiano nonchè collaboratore di Musicalmind, complice della boutade: ”Sergio perché non incidi un tributo a Ry Cooder?” detto fatto!
Il resto della ciurma (i musicisti veri) oltre al capitan SirJoe (voce e chitarre varie) sono: Carlo De Bei alla chitarra elettrica e acustica, la sezione ritmica – vero cuore pulsante – è formata da Gianni Spezzamonte al basso e Marco Campigotto alla batteria.
Attorno ad essi poi troviamo uno stuolo di ospiti italiani e non, nomi del calibro di Jeff Pevar (mandolino, ukulele, chitarra elettrica e slide, cori) con la moglie Inger Nova Jorgensen (alla voce), Butch Coulter (armonica), Paul Millns (piano), Willy Mazzer (armonica), Matteo Sansonetto (voce), i B-Wops che troviamo in cori magistrali, Danilo Scaggiante (sax tenore) e Graziano Guerriero (batteria).

Che dire? Bravi tutti e un bravo soprattutto a Sergio Polito per l’azzeccata scelta di interpretare alla sua maniera, mantenendone questo sì lo spirito, l’opera del genio losangelino senza provare a buttarsi nella replica del suo mito chitarristico.

Tracklist:
Crazy ‘Bout An Automobile
Ditty Wah Ditty
Alimony
Jesus On The Mainline
Across The Borderline
13 Question Method
How Can A Poor Man Stand Such Times And Live?
Little Sister
Go Home Girl
The Dark End of The Street
Tattler
Goodnight Irene

Print Friendly, PDF & Email