Signe Toly Anderson ovvero i Jefferson Airplane pre Grace Slick.

di Maurizio Galli

Jefferson Airplane davanti al Vesuvio Cafe al 255 Columbus Ave, San Francisco, California


Formazioni

BAND SENZA NOME (PRIMAVERA 1965 – AGOSTO 1965)
Marty Balin (voce, tamburello, chitarra ritmica, armonica) – Paul Kantner (voce, chitarra ritmica, piano) – Signe Toly (voce) – Jerry Peloquin (batteria) – Bob Harvey (contabbasso)

Da sinistra a destra: Paul Kantner, Bob Harvey, Signe Toly, Jerry Peloquin, Marty Balin
Jefferson Airplane al Matrix di San Francisco, agosto 1965.

JEFFERSON AIRPLANE (AGOSTO 1965 – SETTEMBRE 1965)
Marty Balin – Paul Kantner – Signe Toly – Jerry Peloquin – Bob Harvey – Jorma Kaukonen (voce, chitarra solista) + Larry Davis (congas in alcuni spettacoli al The Matrix) + Barry Lewis (batteria – una sola volta a settembre 1965)

In piedi da sinistra a destra: Jorma Kaukonen, Signe Toly, Marty Balin e Paul Kantner
Accovacciati: Bob Harvey, Jerry Peloquin
Estate 1965

JEFFERSON AIRPLANE (SETTEMBRE 1965 – OTTOBRE 1965)
Marty Balin – Paul Kantner – Signe Toly Anderson – Bob Harvey (basso) – Jorma Kaukonen – Alexander Lee ‘Skip’ Spence Jr. (batteria)

Da sinistra a destra: Jorma Kaukonen, Paul Kantner, Skip Spence, Signe Toly Anderson, Bob Harvey, Marty Balin.
Ottobre 1965

JEFFERSON AIRPLANE (OTTOBRE 1965 – GIUGNO 1965)
Marty Balin – Paul Kantner – Signe Toly Anderson – Jorma Kaukonen – Skip Spence – Jack Casady (basso)

Da sinistra: Paul Kantner, Skip Spence, Marty Balin, Signe Toly Anderson, Jorma Kaukonen e Jack Casady.

JEFFERSON AIRPLANE (GIUGNO 1966 – 15 OTTOBRE 1966)
Marty Balin – Paul Kantner – Signe Toly Anderson – Jorma Kaukonen – Jack Casady – Spencer Dryden (batteria)

Da sinistra: Jorma Kaukonen, Paul Kantner, Jack Casady, Marty Balin, Signe Toly Anderson e Spencer Dryden


La storia

Nativa dello stato di Washington (Seattle, 15 settembre 1941), dopo il divorzio dei genitori Signe Toly si trasferì a Portland. Qui, ancora studentessa, fece le sue prime esperienze nel mondo della musica come cantante jazz e folk in formazioni locali. In seguito, spostatasi a San Francisco continuò le frequentazioni dei club folk della città californiana.

Nonostante l’aspetto non proprio da rockstar, Signe era adorata dalla comunità hippie di San Francisco molto probabilmente perché veniva percepita come persona “normale”. Signe era infatti una persona del tutto comune tranne per il fatto che aveva una voce soul, contralto, davvero incredibile.

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio al chiuso

La storia dei Jefferson Airplane e l’ingresso di Signe nella band è legata ad un locale, come tanti ce ne erano nella San Francisco di quel periodo, il Drinking Gourd – una sorta di folk club sito al 1898 di Union Street. È qui che Marty Balin conobbe Paul Kantner:

Marty, che in quel periodo aveva creato una band ed era solito esibirsi al Drinking Gourd. Una sera Paul Kantner arrivò al locale con una chitarra a 12 corde e un banjo. A Marty piacque subito il suo aspetto e così gli chiese di unirsi alla band.” (Bill Thompson, manager dei Jefferson Airplane)

Il locale fu luogo d’incontro anche con il primo bassista della band, Bob Harvey:

Era il 1963/64 e con la Slippery Rock String Band suonavamo in giro per il North Beach in locali come il Coffee ‘n’ Confusion e il Coffee Gallery. Erano locali in cui si suonava musica folk. Suonavi per dieci dollari a persona, dovevi fare da dodici a quattordici set a notte e ti dovevi anche pagare il tuo caffè! Non era certo il posto in cui volevamo suonare. Volevamo invece esibirci dove si trovavano i migliori musicisti della città, al Drinking Gourd. Abbiamo iniziato a frequentare il locale per quasi un anno durante le serate di open mic e hootenanny [serate dedicate ai musicisti folk]. Finalmente un venerdì sera saltò il live di una band e così riuscimmo ad avere la nostra serata. Passando davanti al tavolo dove erano seduti Marty [Balin] e Paul [Kantner] sentii Marty dire: ‘Voglio che sia una band folk-rock …’ tornai indietro da loro e dissi: ‘Posso suonare il basso?’ Marty risposa: ‘Bene, vieni domani nel mio appartamento e vedremo se funziona’. Da “quel domani” divenni un membro dei futuri Jefferson Airplane. In quel momento la band non aveva ancora un nome. Era solo un’idea. ” (Bob Harvey intervistato da Jeff Clark 13/12/2014)

Sempre al Drinking Gourd Marty Balin troverà la futura vocalist della band, Signe Toly (il fratello di Signe era il buttafuori del locale).

Marty dopo avermi ascoltata cantare mi disse che gli piaceva la mia voce e concluse dicendomi: ‘Voglio quella voce’ ” (Signe Toly Anderson intervistata da Jeff Tamarkin).

Balin, Kantner, la Anderson, insieme a Kaukonen, Harvey (che verrà sostituito da Jack Casady) e al batterista Jerry Peloquin fecero il loro debutto come Jefferson Airplane il 13 agosto 1965 al Matrix club di San Francisco – che in quel periodo era di proprietà di Balin e di un paio di dentisti ebrei.
Uno dei primi spettacoli in cui i Jefferson Airplane suonarono al di fuori del Matrix fu per la prima promozione dei Family Dog, l’acid party “A Tribute to Dr. Strange: A Rock and Roll Dance Party” alla Longshoreman’s Hall in Fisherman’s Wharf il 16 ottobre 1965.

Quella è stata la sera in cui ho incontrato Grace Slick […] Paul Kantner la voleva nella band e prese accordi con Jorma [Kaukonen]. Sono convinto che Signe, nonostante la storia del bambino, sarebbe stata estromessa lo stesso dalla band” (Bob Harvey intervistato da Jeff Clark 13/12/2014)

xx/12/1965 L-R-Kantner, Kaukonen, Spence, Balin, Casady, Anderson

La RCA si offrì di far firmare un contratto alla band nel momento in cui il loro sound fosse diventato completamente elettrico, sullo stile dei Byrds. Harvey, il contrabbassista di quel periodo, non solo aveva un backgroud bluegrass ma non era intenzionato ad utilizzare il basso elettrico. Il fratello di Jorma Kaukonen (Peter) era un musicista eccellente e frequentava Stanford. Tuttavia, il padre di Jorma si oppose affinché Peter rimanesse al college per non essere arruolato e inviato di conseguenza in Vietnam. Jorma a quel punto decise di chiamare il fratello minore di uno dei suoi amici di Washington DC. Jorma e Jack Casady avevano suonato la chitarra insieme in una rock band chiamata The Triumphs nei primi anni ’60 e Casady era successivamente passato a suonare il basso. Jorma, nonostante non lo avesse mai sentito suonare il basso, decise di offrirgli $ 50 a settimana e un biglietto aereo.

Gli inizi della band furono piuttosto turbolenti a causa della tensione con il loro primo manager, Matthew Katz. Quest’ultimo fece in modo che ogni musicista firmasse singoli contratti manageriali successivamente considerati dai tribunali – dopo un epico contenzioso di 22 anni – gravemente ingiusti nei confronti dei membri della band. La Anderson, su richiesta di suo marito, si rifiutò di firmare, causando così ritardi nella registrazione dell’album di debutto.

Volevano così tanto avere quei soldi che hanno firmato e non hanno mai letto [i contratti]. Io ho letto tutto e ho detto: ‘No, no … aspetta un minuto, non riuscirai a cavartela con questa merda’. Ciò ha creato delle frizioni tra i ragazzi e me.” (Signe Toly Anderson intervistata da Jeff Tamarkin).

Alla fine, la Anderson firmò il contratto di Katz e nel dicembre del 1965 iniziarono a lavorare all’album Jefferson Airplane Takes Off che venne pubblicato a fine settembre ’66. Take Off è un album nel quale la Anderson riesce a mettere in mostra la sua calda voce da contralto grazie a brani come Chauffeur Blues, tipica canzone del repertorio di Memphis Minnie o nella prominente versione di Let’s Get Together, scritta da Chet Powers.

L’album Takes Off dà un’idea di come fossero dal vivo, nei giorni pre-Grace. Ma solo una debole idea di quanto fosse caldo e avvolgente il loro suono, all’inizio. Grace [Slick] ha sicuramente contribuito molto, e anche se ho adorato i dischi che hanno fatto con lei, non mi sono mai piaciuti dal vivo come amavo il gruppo dell’era Signe. Erano davvero speciali. (David Biasotti chitarrista dei Maxfield Parrish e giornalista musicale – email a Maurizio Galli del 29 marzo 2020)

24/06/1966 Jefferson Airplane’s Marty Balin and Signe Toly Anderson, Cow Palace in San Francisco

Sposatasi con Jerry Anderson (in seguito si risposerà con Michael Alois Ettlin), membro dei Merry Pranksters, dopo circa un anno di permanenza nella band rimase incinta e ritenne inconciliabili gli impegni musicali con quelli familiari. Ancora una volta emerse il suo modo di vivere ben lontano dal classico atteggiamento scioccante delle rockstar del periodo, e non solo.
A luglio annunciò così di volere abbandonare i Jefferson Airplane ma, convinta dall’impresario Bill Graham, rimase nella formazione fino alla fine dei concerti programmati per quell’autunno.
Nonostante l’avanzato stato di gravidanza, il 15 ottobre 1966, decise di esibirsi nel concerto di addio al Fillmore di Bill Graham.

I want you all to wear smiles and daisies and box balloons. I love you. Thank you all and goodbye.“ (Voglio che tutti indossiate sorrisi, margherite e palloncini. Vi amo. Grazie a tutti e arrivederci.)

La sera successiva su quello stesso palco accanto agli altri membri della band ci sarà Grace Slick (ex membro del gruppo di San Francisco, The Great! Society) che portando in dote il suo distinguibile stile vocale, due canzoni come Someone To Love (ribattezzata Somebody To Love) e White Rabbit accompagnerà la band verso sonorità ben più psichedeliche. Ma questa è tutta un’altra storia.

Il concerto di addio – in cui la Anderson sfoderò in chiusura due dei suoi pezzi forti, Chauffeur Blues e High Flyin’ Bird – venne registrato su nastri pirata e rimase tra i bootleg fino alla pubblicazione ufficiale nel 2010 dell’album Live at The Fillmore Auditorium 10/15/66: Late Show: Signe’s Farewell.

Terminata l’avventura con i Jefferson Airplane la Anderson fece ritorno a Portland (Oregon), sua città di adozione, dove prese a lavorare in un grande magazzino. Sebbene non abbia mai raggiunto il livello di fama di cui godevano i suoi ex compagni di band, Signe Anderson Ettlin si esibì come cantante con i Carl Smith And The Natural Gas Company, saltuariamente come ospite dei memebri della KBC Band – gruppo conosciuto anche come The Kantner Balin Casady Band – e nei Jefferson Starship, il gruppo post-Airplane di Kantner.

Conobbi Signe attraverso nel periodo dei Jefferson Starship. Paul Kantner la fece entrare nella band quando Darby [Darby Marie Gould alias Darby Venegas] decide di andarsene. Signe è stata un membro della band solo per alcuni tour come nel caso dello “Wodden Ships”. Per quanto riguarda i KBC, Signe non è mai stata nella band, è arrivata dopo lo scioglimento della band quando ci stavamo riorganizzando per lavori futuri. Ho fatto alcuni concerti fantastici con lei. Un giorno mi disse che era uscita dai Jefferson Airplane dopo il primo album perché il Music Biz [business della musica] non faceva per lei. (Tim Gorman, tastierista dei KBC Band – email a Maurizio Galli del 29 marzo 2020)

Purtroppo fin dagli anni settanta, la Anderson ebbe diversi problemi di salute e il 28 gennaio 2016, a 74 anni, venne a mancare a Beaverton (Oregon).

Era la nostra mamma chioccia nei primi giorni dei Jefferson Airplane. Un membro importante della nostra piccola anomala famiglia.” (Jorma Kaukonen)


Discografia

Jefferson Airplane ‎– Jefferson Airplane Takes Off (RCA Victor, LPM 3584, LP, Usa, 1966)

Jefferson Airplane ‎– The Worst Of Jefferson Airplane (RCA, LSP-4459, LP, Compilation, Usa, Nov 1970)

Jefferson Airplane ‎– Early Flight (Grunt, CYL1-0437, LP, Compilation, Usa, 1974)

Jefferson Airplane ‎– 2400 Fulton Street (RCA, ND90 036, 2 × CD, Compilation, Europe, 1987)

Jefferson Airplane ‎– Loves You (RCA, 61110-2, Box Set 3 × CD, Compilation, Usa, 1992)

Jefferson Airplane ‎– Live At The Fillmore Auditorium 10/15/66 (Late Show – Signe’s Farewell) (Collectors’ Choice Music Live, 6004, CD,Usa, 2010)


I live

13/8/65 Matrix, San Francisco, California
Setlist: Let Me In, Come Up the Years, It’s No Secret, Runnin’ Round This World, High Flyin’ Bird

Image-1483966948
https://vignette.wikia.nocookie.net/concerts/images/9/97/Image-1494409654.jpg/revision/latest?cb=20170510094734

8/9/65 The Matrix, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – JC Burris

21-26/9/65 Matrix, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – Lightning Hopkins

22/9/65 Coffee Gallery, San Francisco, California

23-26/9/65 The Matrix, San Francisco, California

Jefferson Airplane at the Matrix in San Francisco September 23-26, 1965 opening for Lightning Hopkins.

27/9/65 Circle Star Theatre, San Mateo, California
Performers: Jefferson Airplane – The Animals

Image-1494432633

16/10/65 Longshoreman’s Hall, San Francisco, California
Performers: Charlatans – Great Society – Jefferson Airplane – Marbles

24/10/65 Harmon Gymnasium, University of California, Berkeley, California
Performers: Jefferson Airplane – Larry Hankin

30/10/65 Harmon Gymnasium, University of California, Berkeley, California

Jefferson Airplane at UC Berkeley. October 30, 1965.

6/11/65 Calliope Ballroom, San Francisco, California – San Francisco Mime Troupe Appeal Party I
Performers: A Tribute to Ming the Merciless – Fugs – Sandy Bull – John Handy Quintet – Committee – Lawrence Ferlinghetti – Allen Ginsberg
Setlist: It’s No Secret, Tobacco Road, Runnin’ Round, This World

https://vignette.wikia.nocookie.net/concerts/images/3/37/Image-1495967756.jpg/revision/latest?cb=20170528103556

10/12/65 Fillmore Auditorium, San Francisco, California San Francisco Mime Troupe Appeal Party II
Performers: Grateful Dead – Great Society – John Handy Quintet – Mystery Trend – Gentlemen’s Band
Note: Primo show dei Jefferson Airplane al Fillmore

Jefferson Airplane at the first ever Bill Graham dance at the Fillmore Auditorium in San Francisco with the Great! Society, Mystery Trend and others. December 10, 1965.
San Francisco Mime Troupe benefit dance with Jefferson Airplane, The Great! Society, The Mystery Trend and others. Fillmore Auditorium, December 10, 1965.

8/1/66 California Hall, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – The Charlatans

9, 11-12/1/66 Matrix, San Francisco, California

14-16/1/66 Kitsilano Theatre, Vancouver, BC, Canada
Performers: Jefferson Airplane – Tom Northcott Trio

Vancouver, British Columbia 1966.
Image-1483967052

4-6/2/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performer: Jefferson Airplane – Mystery Trend – Quicksilver Messenger Service

5/2/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Country Joe and the Fish – Jefferson Airplane – Loading Zone – Quicksilver Messenger Service – The Loading Zone

8-13/2/66 Matrix, San Francisco, California

Image-1483967102

19/2/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Big Brother and the Holding Company – Jefferson Airplane

4-5/3/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – Quicksilver Messenger Service

25/3/66 Harmon Gymnasium, University of California, Berkeley, California – Vietnam Day Committee Peace Trip
Performers: Jefferson Airplane – Mystery Trend – The Morning Fog

https://vignette.wikia.nocookie.net/concerts/images/5/51/Image-1483967667.jpg/revision/latest?cb=20170109131427

XX/3/66 Civic Auditorium, San Jose, California
Performers: Jefferson Airplane – Ramsey Lewis Trio

XX/3/66 University of Santa Clara, Santa Clara, California

XX/3/66 Athletic field, UC Santa Cruz, Santa Cruz, California

1-2/4/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – Quicksilver Messenger Service (1/4) – The Family Tree (2/4)

Fillmore Auditorium 4/1-2/66

1/4/66 Harmon Gym, Berkeley, California

Dance benefit with Jefferson Airplanes (sic) and Quicksilver Messengers (sic). Harmon Gym, Cal Berkeley. April 1, 1966.

1-3/4/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – Quicksilver Messenger Service (1/4), Family Tree (2/4) – The Hedds (3/4)

7/4/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – Andrei Voznesensky – Lawrence Ferlinghetti

IMG 6918

8/4/66 California Hall, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – Quicksilver Messenger Service

9/4/66 Veterans Memorial Hall, Santa Rosa, California
Performers: Jefferson Airplane – The Hideaways

11-13/4/66 Matrix, San Francisco, California

15-17/4/66 FillmoreHarmon Gymnasium, San Francisco, California
15/4 Fillmore -16 Harmon Gymnasium – 17/ Fillmore
Performers: Jefferson Airplane – Paul Butterfield

Harmon Gymnasium 4/15 & 17/66

29-30/4/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California 2
Performers: Jaywalkers – Jefferson Airplane – Lightning Hopkins – Quicksilver Messenger Service

Fillmore Auditorium 4/29-30/66

30/4/66 Civic Auditorium, Stockton, California – University of the Pacific Mardi Gras Celebration

6-7/5/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Jay Walkers – Jefferson Airplane

Fillmore Auditorium 5/6-7/66

10-11/5/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California

14/5/66 Coconut Ballroom, Santa Cruz
Performers: Jefferson Airplane – Flowers Of Evil – American Tragedy “Spring Thing”

15-17/5/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California

22/5/66 Cabana Hotel, Palo Alto – Peninsula Volunteers “Step N Time” Gala
Performers: Jefferson Airplane – Band locale non ancora identificata
L’evento, una sfilata di beneficenza, si è tenuto a bordo piscina. Il sistema di amplificazione degli Airplane era inadeguato e così chiedero in prestito alla band di apertura il loro.
Gli Airplane suonarono dei brani strumentali per gran parte dello spettacolo, probabilmente proprio a causa dei problemi tecnici. Una volta che Marty e Signe sono riusciti a collegarsi e l’intera band è stata in grado di suonare, è stato semplicemente magnifico. Ricordo che in alcuni brani sia Paul che Jorma suonarono la Rickenbacker 12 corde. Non l’avevo mai visto prima. Alla fine del loro set, è stato annunciato che quello sarebbe stato l’ultimo concerto del batterista Skip con la band, stava andando in Messico. Skip lanciò le sue bacchette tra la folla e quella fu la fine.” (David Biasotti chitarrista dei Maxfield Parrish e giornalista musicale – email a Maurizio Galli del 29 marzo 2020)

28/5/66 Santa Cruz Civic Auditorium, 307 Church Street, Santa Cruz, California
Performers: Jefferson Airplane – Mystery Trend – Flowers Of Evil

30/5/66 Winterland, San Francisco, California
Performers: Big Brother and the Holding Company – Charlatans – Grateful Dead – Jefferson Airplane – Quicksilver Messenger Service

Winterland 5/30/66

30/5 – 3/6/66 The Matrix, San Francisco, California

Jefferson Airplane played a week of shows at the Matrix in San Francisco. May 30, 1966.

4/6/66 San Francisco Civic Auditorium, San Francisco, California
Performers: E Types – Jefferson Airplane – William Penn and His Pals

San Francisco Civic Auditorium 6/4/66

4-5/6/66 Matrix, San Francisco, California

6/6/66 Sheraton Palace Hotel, San Francisco, California – Private Event for the Republican Party

9/6/66 Wonderland Skating Rink, Fresno, California

10-11/6/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Great Society – Heavenly Blues Band – Jefferson Airplane

Fillmore Auditorium 6/10-11/66

24/06/66 Cow Palace, San Francisco, California – KFRC Presents the Beach Boys Summer Spectacular
Performers: Beach Boys – Lovin’ Spoonful – Byrds – Percy Sledge – Neil Diamond – Chad and Jeremy – The Leaves – The Sunrays – The Outsiders – Sir Douglas Quintet – Jefferson Airplane

ace1965:
“ Jefferson Airplane’s Marty Balin and Signe Toly Anderson, Cow Palace in San Francisco June 24,1966.
”

27-29/6/66 Tivoli Ballroom, Seattle, WA
I Jefferson Airplane, prenotati per una settimana a partire dal 27 giugno, hanno fatto solo tre concerti

1-2/7/66 Losers North, San Jose, California
Performers: Jefferson Airplane – Jackie DeShannon

3/7/66 9th Berkeley Folk Festival – UC Pauley Ballroom, California

Jefferson Airplane promoting the 1966 Berkeley Folk Festival. Spencer Dryden, Paul Kantner, Jack Casady, Signe Toly Anderson, Jorma Kaukonen, Marty Balin.
Jefferson Airplane – Spencer Dryden, Paul Kantner, Jack Casady, Signe Toly Anderson, Jorma Kaukonen, Marty Balin

4/7/66 Greek Theatre, University of California, Berkeley CA – 9th Berkeley Folk Festival
Performers: Jefferson Airplane – Pete Seeger – Robert Pete Williams – John Fahey – Greenbriar Boys

ace1965:
“ Promo for the 1966 Berkeley Folk Festival with Jefferson Airplane.
”

15-16/7/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Grateful Dead – Jefferson Airplane

Fillmore Auditorium 7/15-16/66

22-23/7/66 Avalon Ballroom, San Francisco, California
Performers: Great Society – Jefferson Airplane

Avalon Ballroom 7/22-23/66

26/7/66 Cow Palace, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – Rolling Stones – Sopwith Camel – Trade Winds – The McCoys – The Standells

29/7/66 Rollarena, San Leandro, California
Performers: Jefferso Airplane – The Soul Venders & The System of Soul

Jefferson Airplane at the Rollarena in San Leandro, California. July 29, 1966.

2-5/8/1966 Losers South, San Jose, California
Performers: Jefferson Airplane – Big Brother and the Holding Company (2, 4/5), Great Society (5/4)

4/8/66 Underground Cavern, Greenwich Village, New York

Jefferson Airplane and the Doors in Greenwich Village. August 4, 1966.

12-13/8/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Grateful Dead – Jefferson Airplane

Fillmore Auditorium 8/12-13/66

13/8/66 Memorial Auditorium, Sacramento, California
Performers: Jefferson Airplane – The Animals – Wailers

17/8/66 Fillmore Auditorium – Psychedelic Fashion Show, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – Mimi Farina with The Only Alternative and His Other Possibility – Quicksilver Messenger Service

ace1965:
“ Psychedelic Fashion Show, Fillmore Auditorium, August 17, 1966.
Tarot reading! Incense! Surprises! And free consciousness expanding rings!
Music provided by Mimi Farina, Jefferson Airplane and Quicksilver Messenger Service!
Rock and Roll...

18-21/8/66 Mother Blues, Chicago, IL

24-28/8/66 Whisky A-Go-Go, West Hollywood, California

2-5/9/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Andrew Staples – Country Joe and the Fish – Grateful Dead – Jefferson Airplane – Johnny Talbot and De Thangs – Martha and the Vandellas – P.H. Phactor Jug Band – Quicksilver Messenger Service

Fillmore Auditorium 9/2-5/66

11/9/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Big Mama Thornton – Great Society – Jefferson Airplane – Wildflower

Fillmore Auditorium 9/11/66

17/9/66 Monterey County Fairgrounds, Monterey, California – Monterey Jazz Festival “Nothing But the Blues”
Performers: Jon Hendricks – Jimmy Rushing – Shakey Horton – Memphis Slim – Big Mama Thornton – Muddy Waters – Butterfield Blues Band

23, 29-30/9, 1/10/66 Winterland, San Francisco, California
Performers: Butterfield Blues Band – Jefferson Airplane – Muddy Waters

Winterland 9/23-23 & 9/30-10/1/66

25/9/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – Butterfield Blues Band – Muddy Waters
Note: Spettacolo pomeridiano

30/9/66 Winterland Arena, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – Butterfield Blues Band – Muddy Waters

1/10/66 Winterland Arena, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – Butterfield Blues Band – Muddy Waters

2/10/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – Butterfield Blues Band – Muddy Waters

5/10/66 Winterland, San Francisco, California (data non verificata)

6/10/66 Basketball Pavilion, Stanford University, Palo Alto, California
Performers: Jefferson Airplane – Paul Butterfield Blues Band – (Jerry Garcia)

https://vignette.wikia.nocookie.net/concerts/images/b/b4/Image-1494433667.jpg/revision/latest?cb=20170510162747

7-8/10/66 Winterland, San Francisco, California
Performers: Butterfield Blues Band – Grateful Dead – Jefferson Airplane
Note: 8/10 Spettacolo serale

Winterland 10/7-8/66

8/10/66 Orange County Fairgrounds, Costa Mesa, California – Pacific Jazz Festival
Performers: Jefferson Airplane – Jon Hendricks – Jimmy Rushing – Shakey Horton – Memphis Slim – Big Mama Thornton – Muddy Waters – Butterfield Blues Band
Note: Spettacolo pomeridiano

9/10/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Jefferson Airplane – Butterfield Blues Band – The Grateful Dead

https://vignette.wikia.nocookie.net/concerts/images/6/69/Image-1494370196.jpg/revision/latest?cb=20170509224956

14-16/10/66 Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Performers: Big Mama Thornton – Butterfield Blues Band – Jefferson Airplane
Nella data del 15 ottobre Signe Toly Anderson darà l’addio al suo pubblico.

Fillmore Auditorium 10/14-16/66


Altri avvenimenti

16-18/12/65 RCA Studio C, Hollywood California – Recording session “Takes Off”
16/02/66 RCA Studio, Hollywood California – Recording session “Runnin’ ‘Round This World”
19/02/66 RCA Studio, Hollywood California – Recording session “And I Like It”
21/02/66 RCA Studio A, Hollywood CaliforniaRecording session for “Bringing Me Down”
25/02/66 RCA Studio A, Hollywood California – Recording session for “Chauffeur Blues” and “Tobacco Road”
26/02/66 RCA Studio, Hollywood California – Recording session for “Let’s Get Together”
28/02/66 RCA Studio, Hollywood California – Recording session for “Don’t Slip Away”
15/03/66 RCA Studio, Hollywood California – Recording session for “Come Up The Years”
16/03/66 RCA Studio, Hollywood California – Recording session for “Let Me In”
18/03/66 RCA Studio, Hollywood California – Recording session for “Blues From An Airplane”
21/03/66 RCA Studio, Hollywood California – Recording session for “Run Around”


Video

https://www.youtube.com/watch?v=zY4_AX21OMg&t=9s&fbclid=IwAR2oZpsFIs1lITDXON9U_zInR_eiJkeoZ-oA348L_VM5hgxltKeoTYL0xa8

Prima release 29 marzo 2020

Aggiornamenti:
* 30 marzo 2020 – 13/8/65 Matrix, San Francisco, California aggiunto ritaglio di giornale del primo live e una parte della setlist
*31 marzo 2020 – aggiunta: sezione Altri avvenimenti; altre date di live
*4 aprile 2020 – aggiunta dichiarazione di Tim Gorman (tastierista della KBC Band)


Ringraziamenti: Aldo Pedron, Bruno Ceriotti, David Biasotti, Eugenio Pifferotti, Tim Gorman, Larry Dunlap

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Signe Toly Anderson ovvero i Jefferson Airplane pre Grace Slick.”

  1. GRAZIE MILLE PER QUWSTO FOTO. NON VEDO NESSUNA DI QUESTE VECCHIE FOTO DELL AER DEL JEFFERSON AIRPLANE DA ANNI. MI HAI DVVVERO RESO FAELICE, AMICO

    DAVE MIGLIORINI (MAC GLAREN)

  2. mI PLACE COMUNICADE CON COMPAGNI ITALIANO. MIA MADRE SI CHARMA mIGLIORINI DALLA tUSCAY…. sEL UN AGRANDE FONTE DI MUSICA AMERICANA, gRAZIE PER LA CONDIVIONE

I commenti sono chiusi.