Rossella Scarlet – The Outsider


Dopo l’EP pubblicato nel 2019 con El Toro Records, Rossella Scarlet ha individuato chiaramente la strada da perseguire per dare una prima svolta alla sua attività discografica. La collaborazione con Cris Mantello è stata sicuramente utile allo scopo. L’artista di Busto Arsizio ha infatti partecipato alla nuova produzione discografica della cantante italo-inglese, come musicista, arrangiatore ma anche come facilitatore, in grado di accompagnare Rossella Scarlet nel suo ingresso nella grande famiglia di Go Country Records, l’emergente etichetta Bolognese.
‘The Outsider’ è una produzione internazionale. Le registrazioni sono avvenute tra Italia, UK e Stati Uniti ed hanno coinvolto vari musicisti, tra cui il vincitore dell’Ameripolitan Award Sean Mencher che ha partecipato come chitarrista ma anche come autore della traccia numero 9 ‘Now You’re Gonna Be Loved’.
Le tracce sono in tutto 13, di cui 10 originali che portano la firma di rossella Scarlet. Non mancano riflessioni personali e introspettive, come nella title track ‘The Outsider’ e nella traccia numero 4 ‘I Prefer To Sing’, dove la musica si rivela come al solito un sicuro rifugio. Canzoni come ‘Don’t Say’, ‘Still Right There’, ‘Dana Lee’ e ‘Got To Go’ affrontano da punti di vista differenti i rapporti sentimentali, in una visione d’insieme che non tralascia nulla, occasioni, difficoltà ed emancipazione.
L’impossibilità di vivere una vita ordinaria di ‘The Only Way I Know’ e la necessità di non scendere a compromessi per evitare di cantare quella che non è la tua canzone quindi di vivere la vita di un altro, come nella traccia numero 7 ‘Not My Song’, fanno da complemento alla dichiarazione di indipendenza e di totale libertà che è rappresentata da ‘I Really Don’t Care’. In ‘My Man’ rivive il ricordo del padre scomparso di recente, nella descrizione del giorno della sua dipartita che rimane impressa in modo indelebile nel cuore della figlia.
La cover ‘Guarda Che Luna’ e la ‘bonus track’ ‘Freight Train’ sono i classici preferiti dall’artista e vengono inclusi nell’album in una sua personale interpretazione.

La title track ‘The Outsider’, è accompagnata da un video ufficiale:
Facebook https://www.facebook.com/watch/?v=656752708362354



Hanno partecipato:
Cris Mantello (arrangiamento, produzione in studio, chitarre elettriche e acustiche, steel guitar, banjo e mandolino)
Pete Rawlings (contrabbasso)
Mauro Florean (batteria)
Michele Pari (Tromba)
Le voci principali e le seconde voci sono tutte di Rossella Scarlet che ha anche suonato la sua chitarra acustica, quasi ad accompagnarsi in una performance cantautorale, che però è stata inserita in uno scenario più articolato, dettato dagli arrangiamenti, che ha sicuramente saputo valorizzarne i messaggio poetico e musicale che così più facilmente può essere veicolato all’ascoltatore attento.

L’album ‘The Outsider’ è in distribuzione digitale e fiscica (in formato CD) in tutto il mondo a marchio Go Country Records.

Print Friendly, PDF & Email