Rosalie Cunningham – Two Piece Puzzle

(Luca Paoli)

Rosalie Cunningham, inglese, classe 1990 è una compositrice e poli strumentista di indubbio talento. Fonda nel 2007 la gothic psichedelic band degli Ipso Facto con cui incide una manciata di singoli e l’EP If nel 2009 (Vinyl Junkie, Japan). Successivamente fonda la psichelic rock band dei Purson con i quali incide The Circle and the Blue Door (Rise Above/Metal Blade) del 2013, l’EP In the Meantime (Machine Elf Records) del 2014 e Desire’s Magic Theatre (Spinefarm Records) del 2016. Nel 2017 anche i Purson si sciolgono e, da qui nasce l’idea di una carriera solista dove oltre a comporsi tutti i brani se li suona.

Il debutto solista con l’omonimo album, registrato per la Cherry Red Records, risale al 2019 dal sound prog – ghotic molto anni ‘70. Arriviamo al secondo disco, Two Piece Puzzle, appena pubblicato.

Le coordinate sono sempre quelle a lei congeniale di un suono vintage con il pop che amoreggia con il Rock, il folk, la psichedelia e l’hard rock. Diciamo subito, onde evitare equivoci, che chi scrive ha apprezzato molto la qualità compositiva e strumentale della Cunningham.

Un disco che, ascolto dopo ascolto, cresce, entra in circolo, e regala sfumature nuove ogni volta che si preme il tasto play del lettore o si clicca sulla prima traccia se ascoltate in streaming.

Vi vorrei segnalare il pop psichedelico di Duet con quei suoni vintage e, non ultimo, il bel assolo di chitarra della protagonista. La successiva Tristitia Amnesia col suo inizio folk orientale e che poi vira nel rock ci porta in territori ed epoche lontane dove ad incantare è anche la sua voce. The Liner Notes sublime nei suoi cambi di tempi ed umori. Un tuffo rigenerante neigli anni ‘60. Insomma, un gran disco dove non si trova una caduta di tono neanche se si cerca col lanternino.

Ad aiutare la Cunningham troviamo una vecchia conoscenza del folk rock inglese che risponde al nome di Ric Sanders (Fairport Convention) al violino in alcuni brani.

Cresce ascolto dopo ascolto e si pone tra le uscite più interessanti di questo travagliato e difficile 2022.

(Esoteric Antenna, 2022)

Track List

1 Start With The Corners
2 Donovan Ellington
3 Donny Pt. Two
4 The War
5 Duet
6 Tristitia Amnesia
7 Scared of the Dark
8 God Is A Verb
9 Suck Push Bang Blow
10 The Liner Notes Bonus tracks
11 Number 149
12 Fossil Song

Print Friendly, PDF & Email