ROBERT PLANT & ALISON KRAUSS – RAISE THE ROOF

14 anni dopo il premiatissimo Raising Sand che vinse 6 Grammy, tra cui quello di miglior disco dell’anno, l’ex cantante dei Led Zeppelin e la cantante bluegrass americana ritornano con un nuovo disco, Raise The Roof, anche in questo caso composto quasi esclusivamente da cover.

La coppia aveva già tentato di incidere qualcosa insieme in passato, in particolare nel 2009, ma il risultato non era stato soddisfacente ed il progetto era stato abbandonato.

Il nuovo disco, che vede come produttore nuovamente T Bone Burnett, ha preso vita nel momento in cui la Krauss ha ascoltato per la prima volta il branco dei Calexico Quattro (World Drifts In) e ha contattato Plant per inciderla. Di lì è iniziata la registrazione del disco che Plant ha paragonato sostanzialmente ad una bella vacanza.

Raise The Roof verrà pubblicato il prossimo 19 novembre e vede la partecipazione, tra gli altri, del batterista Jay Bellerose, dei chitarristi Marc Ribot, David Hidalgo deiLos Lobos, Bill Frisell e Buddy Miller, dei bassisti Dennis Crouch e Viktor Krauss, fratello di Alison.

Tra le canzoni presenti nel disco ci sono brani di Merle Haggard, Allen Toussaint, The Everly Brothers, Anne Briggs, Geeshie Wiley, Bert Jansch più un nuova canzone scritta per l’occasione dal duo Plant-Burnett dal titolo “High and Lonesome”. Il primo singolo è “Can’t let Go”, già interpretata in passato da Lucinda Williams.

Print Friendly, PDF & Email