Porcupine Tree: The Incident

Non è passato molto tempo da quando abbiamo parlato di alcune importanti novità riguardanti i Porcupine Tree (https://bit.ly/3ARlmX5).

Nei giorni scorsi, sugli account Social Media ufficiali di Steven Wilson e di Porcupine Tree è uscita una nuova notizia: Transmission Recordings pubblicherà la riedizione di The Incident, il decimo album della band.

The Incident è un concept album, che nasce sulla base di un fatto realmente accaduto a Steven Wilson. Un giorno, infatti, Wilson si trovò imbottigliato nel traffico causato da un incidente stradale “C’era un cartello che diceva “POLIZIA – INCIDENTE” e tutti stavano rallentando per vedere cosa fosse successo… Sono rimasto colpito dal fatto che “incidente” sia una parola che implica molto distacco nei confronti di qualcosa di così distruttivo e traumatico per le persone coinvolte. Subito dopo ho avuto la sensazione che lo spirito di qualcuno morto nell’incidente entrasse nella mia auto e fosse seduto accanto a me. L’ironia di un’espressione così fredda per eventi così devastanti mi ha colpito e ho iniziato a cercare altri “incidenti” riportati dai media e dalle notizie. Ho scritto della liberazione di alcune ragazze adolescenti da una setta religiosa in Texas, di una famiglia che terrorizzava i suoi vicini, di un corpo trovato a galleggiare in un fiume da alcune persone durante una battuta di pesca, e altro ancora. Ogni brano è scritto in prima persona e cerca di umanizzare il reportage mediatico distaccato” – cit. Steven Wilson – https://bit.ly/3hVaxdQ  

Grazie anche al mastering di Darcy Proper, l’album è stato nominato al Grammy come Best Surround Sound Album nel 2010.

In questa riedizione, l’album uscirà in formato CD digipak accompagnato da un booklet di 8 pagine e in doppio LP su vinile 140 gr, con grafica fedele alla versione originale.

Il brano Time Flies è stato definito dallo stesso Wilson un brano “sentimentale” e il “punto focale” dell’album.

La riedizione di The Incident uscirà il 3 settembre 2021.

Print Friendly, PDF & Email