Porcupine Tree: nuovo sito, nuovo canale YouTube e una nuova edizione limitata

Steven Wilson non è certo un artista a cui piace sedersi sugli allori. Ha una creatività sconfinata che lo ha portato, nel corso della sua carriera, a cimentarsi con molteplici generi e con diversi progetti, spesso anche contemporaneamente.

E ogni suo lavoro non è mai lasciato al caso. Non c’è album che non sia stato pubblicato senza un impegno costante e continuo in termini di musica, testi e, ultima ma non meno importante, produzione.

Porcupine Tree, band da lui fondata nel 1987, non è sicuramente un’eccezione alla regola.

E così, in questo 2021 in cui ci ha deliziato con The Future Bites, un album, anzi un vero e proprio progetto fuori dagli schemi, di cui ha curato musica, testi, produzione e persino promozione, Steven Wilson ha anche annunciato la pubblicazione di un libro e un tour (poi cancellato a causa del protrarsi della pandemia). In aggiunta a tutto questo, ha trovato anche il tempo per ripensare a Porcupine Tree.

Porcupine Tree YouTube Channel

In questi giorni è stato lanciato il nuovo canale YouTube ufficiale della band. All’interno, si potranno trovare video musicali e riprese dal vivo estratte dall’archivio storico. Tra le novità, gli utenti potranno accedere a numerosi video tra cui Time Flies, Fear of a Blank Planet e Normal, interamente rimasterizzati e disponibili, per la prima volta, in 4K e HD.

Ecco il link per accedere al canale YouTube di Porcupine Tree:

Porcupine Tree Official Channel

Welcome to the new Porcupine Tree website

In aggiunta, al nuovo canale ufficiale YouTube, è ora disponibile anche il nuovo sito ufficiale di Porcupine Tree.

Il sito vuole essere una vera e propria celebrazione del catalogo musicale della band e comprende le novità e notizie più recenti, pagine dedicate alla discografia e l’archivio dei video musicali suddiviso in tre sezioni: Live Videos, Music Videos e Live Visual Films.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con Crystal Spotlight, uno studio che si occupa della creazione di siti web, produzione video e social marketing esclusivamente per l’industria musicale.

Jethro Tull, Dream Theater, Fish, Haken si sono avvalsi della collaborazione di Crystal Spotlight e lo stesso Steven Wilson li ha coinvolti in tutti gli aspetti legati al lancio di “The Future Bites”.

Porcupine Tree website

House of Blues – Los Angeles 2003

E’ l’estate del 2003 e i Porcupine Tree sono in tour con gli Opeth negli Stati Uniti e in Canada. Il 30 luglio 2003 si esibiscono alla House of Blues di Los Angeles. La registrazione di quel live, ad oggi accessibile solo in formato digitale su Bandcamp, dal 31 luglio sarà disponibile in edizione limitata su doppio vinile colore blu.

In quella particolare serata, contrariamente al resto del tour, i Porcupine Tree furono i primi ad esibirsi e suonarono un set della durata di 90 minuti. Per questa edizione limitata è stato utilizzato il mix della registrazione originale multitraccia e i due vinili comprenderanno l’intera performance della band, ad eccezione del secondo encore, Trains, in quanto ci furono dei problemi tecnici causati dalla rottura di una corda della chitarra.

House of Blues – Los Angeles 2003 può essere preordinato su Burning Shed: Burning Shed

Print Friendly, PDF & Email