Nuovamente insieme RyCooder e Taj Mahal per un nuovo album

E’ notizia di oggi dell’uscita di un fenomenale album nonché di una reunion di due vecchi amici che si ritrovano insieme dopo circa 57 anni e dopo la loro tumultuosa collaborazione nei Rising Sons nel 1965 e 1966 quando Ry Cooder era solo diciassettenne!

Get On Board: The Songs of Sonny Terry & Brownie McGhee è il nuovissimo progetto di Ry Cooder e Taj Mahal coadiuvati da Joachim Cooder.  Il nuovo ellepì verrà pubblicato il 22 aprile 2022. Per annunciare il progetto i due musicisti hanno realizzato un video live con il brano Hooray Hooray di Sonny Terry e Brownie McGhee.

Sia Cooder che Taj Mahal sono entrambi grandi estimatori del celebre duo di bluesman.  Ry Cooder a 17 anni scopre e rimane folgorato dall’album Sonny Terry, Brownie McGhee, Coyal McMahan – Get On Board: Negro Folksongs By The Folkmasters (Folkways Records) pubblicato nel 1952  ristampato negli anni ’70 e nuovamente nel 1980.           

Per Taj Mahal che li scopre e li vede nelle coffee-houses a soli 19 anni: Sonnie Terry (armonica e voce) nato il 24 ottobre 1911 a Greensboro, Georgia e deceduto l’11 marzo  1986 a Mineola nello stato  di New York  e Brownie McGhee (chitarra e voce), nato il 30 novembre 1915 a Knoxville, Tennessee e deceduto il 16 febbraio 1996 a Oakland, California, sono un’intera orchestra dal sound preciso, perfetto e completo.

L’album composto da 11 brani vede Taj Mahal alla voce solista, armonica, chitarra e piano, Ry Cooder alla voce solista, chitarra, mandolino e banjo ed il figlio Joachim Cooder al basso e alla batteria. Brani ripresi dai dischi di Sonny Terry & Brownie Mc Ghee e da qualche loro esibizione dal vivo, un duo sorprendente esistito per ben 45 anni a partire dal 1939.

Il loro stile definito Piedmont Blues era divenuto popolare durante il folk revival degli anni ’40 e ’50.

Ecco Taj Mahal …con loro senti e ti immedesimi nella musica del sud, nella cultura del sud, nella bellezza del sud. Aggiunge Ry Cooder, Mc Ghee era un chitarrista solido, dalle basi solide, con quel suo premere il pollice con il primo dito e poi con il secondo, tecnica che io utilizzo ancora oggi. Sonny Terry invece suonava l’armonica meravigliosamente, senza troppe note, le aveva tutte in testa.

Agli inizi di carriera sia Ry Cooder che Taj Mahal avevano l’obiettivo di raggiungere il livello di questi due maestri, ora hanno avuto l’opportunità da old-timers di chiudere il cerchio e ci sono riusciti ora sicuramente con questo doveroso omaggio.

Tracklist:

1.    My Baby Done Changed the Lock on the Door
2.    The Midnight Special
3.   Hooray Hooray
4.    Deep Sea Diver
5.   Pick a Bale of Cotton
6.   Drinkin’ Wine Spo-Dee-O-Dee
7.  What a Beautiful City
8.  Pawn Shop Blues
9.  Cornbread, Peas, Black Molasses
10.  Packing Up Getting Ready to Go
11.   I Shall Not Be Moved

Print Friendly, PDF & Email