“Non c’è mai fine. Ci sono sempre nuovi suoni da immaginare.” Blue World, il ritorno di John Coltrane

Solo poco più di un anno fa la Impulse! ottenne un successo fenomenale con Both Directions at Once: The Lost Album, un sorprendente insieme di registrazioni in studio realizzate dal John Coltrane Quartet nel 1963.
Quel set di due dischi postumo ha finalmente dato a Coltrane il suo primo debutto assoluto nella Billboard 200, al n. 21; secondo l’etichetta, le vendite hanno superato le 250.000 copie.

E di pochi giorni la notizia di un nuovo album del John Coltrane Quartet, con McCoy Tyner al piano, Jimmy Garrison al basso ed Elvin Jones alla batteria.
Blue World, il nuovo album, uscirà su Impulse!/UMe il 27 settembre e, come per Both Directions, offre una visione inaspettata di un periodo cruciale nell’evoluzione della band.
L’album – 37 minuti di nuovi brani e rivisitazioni dei suoi primi lavori – venne registrato ai Van Gelder Studios (New Jersey) il 24 giugno 1964 – poche settimane dopo la conclusione dell’album Crescent – come colonna sonora del film canadese Le chat dans le sac (The Cat in the Bag) diretto da Gilles Groulx.
Già dopo i primi minuti di film è possibile apprezzare il quartetto e Coltrane nello specifico nel brano Naima, registrato per la prima volta cinque anni prima per l’album Giant Steps (Atlantic, 1311, gennaio 1960).

Barbara Ulrich (Barbara nel film): “Quando siamo andati a vivere insieme (con Gilles Groulx n.d.r.) abbiamo scoperto che avevamo molti degli stessi album: il jazz era santità per Gilles e aveva tutti gli album Coltrane che fossero mai usciti. Coltrane per lui era un maestro assoluto

Le note di copertina di Blue World sono a cura di Ashley Kahn che delinea le circostanze che hanno portato Coltrane a contribuire al film.

Tracklist:
1 Naima (Take 1)
2 Village Blues (Take 2)
3 Blue World
4 Village Blues (Take 1)
5 Village Blues (Take 3)
6 Like Sonny
7 Traneing In
8 Naima (Take 2)

Print Friendly, PDF & Email