New Trolls – La signora senza anelli (vs. Rolling Stones – Jumpin’ Jack Flash)

(Aldo Pedron – 1 luglio 2019)

I New Trolls di Vittorio Scalzi (voce e tastiere), Nico Di Palo (chitarrra, basso), Ricky Belloni (chitarra, basso e voce) e Gianni Belleno (batteria, percussioni e voce) incidono nel 1981 il brano La signora senza anelli, un brano firmato dai quattro componenti della band. Una canzone che appare nel loro nono album in studio intitolato FS e pubblicato dalla Fonit Cetra nel 1981 (LPX 93).

Ascoltando La signora senza anelli  ed in particolar modo il ritmo e i riff non può non ritornare in mente… Jumpin’ Jack Flash scritto e inciso nel 1968 dai Rolling Stones.

A Mick Jagger e Keith Richards per Jumpin’ Jack Flash, venne l’ispirazione mentre stavano nella villa di campagna di Keith che per questa canzone ha accordato la chitarra in RE ed usando il capotasto.

Il singolo degli Stones è uscito su Decca in Gran Bretagna il 24 Maggio del 1968. Il 45 giri  ha come facciata A: Jumpin’ Jack Flash (composta da Jagger-Richard) e sul retro Child Of The Moon. La prima apparizione del brano in un ellepì degli Stones è una compilation Through The Past, Darkly (Big Hits Vol. 2) pubblicata nel Settembre del 1969.

Bill Wyman, nella sua autobiografia del 1997 Stone Alone: The Story Of A Rock’n’Roll Band scrive di aver inventato lui il riff principale di Jumpin’ Jack Flash con l’organo ma che non gli fu dato nessun riconoscimento o credito come autore.

Print Friendly, PDF & Email