Musica e Sport: il Seattle Sounders FC presenta “The Jimi Hendrix Kit”

Questa notizia è per tutti i tifosi di calcio, amanti della musica, per tanti collezionisti e anche per tutti i fan (e sono moltissimi) del grande Jimi Hendrix.

Negli Stati Uniti il calcio non è molto popolare, o almeno non è così popolare come tanti altri sport. Dando uno sguardo alla classifica dei cinque sport più diffusi, il calcio si posiziona proprio all’ultimo posto, dietro a football americano, baseball, basket e hockey su ghiaccio.

Non dimentichiamo, poi, che gli Stati Uniti sono uno dei pochissimi Paesi di lingua anglofona a identificare il calcio con il termine “soccer”, per distinguerlo dal “football (americano)”. Per tutti gli altri, il calcio è e rimane semplicemente “football”. Questa, tra l’altro, è una nota molto interessante, perché nel football americano la maggior parte dello svolgimento del gioco avviene con la palla portata in mano o tra le braccia dei giocatori!

In questi giorni, il Seattle Sounders FC ha presentato la seconda maglia che sarà utilizzata nel campionato di Major League 2021-2022. Si tratta di un design originale che vuole essere un tributo al leggendario musicista Jimi Hendrix, nato proprio in questa città. Questa nuova divisa dai colori, viola, arancio e giallo, soprannominata The Jimi Hendrix Kit, è ispirata all’amore di Jimi Hendrix per i colori e alla psichedelia.

La maglia fa parte della linea Community Kit, frutto della partnership tra MLS (Major League Soccer) e Adidas, concepita per permettere ai diversi club di creare una seconda divisa che abbia un significato speciale per la singola squadra.

The Jimi Hendrix Kit non solo rappresenta il tributo del club al grande musicista ma, in modo più ampio, vuole essere un riconoscimento dei valori in cui Jimi Hendrix ha sempre fortemente creduto: pace, amore e generosità.

C’è anche un altro importante scopo dietro la creazione di questo “kit”. Il Seattle Sounders FC, in collaborazione con il Puyallup Tribe’s Emerald Queen Casino, donerà i ricavi derivanti dalle vendite dei primi 30 giorni del kit e fino a un massimo di $50.000 a cinque organizzazioni no profit di Seattle: The Jimi Hendrix Park Foundation, The Museum of Pop Culture (MoPOP), The Northwest African American Museum (NAAM), RAVE Foundation e Tacoma Public Schools Indian Education Program.

Le organizzazioni dovranno utilizzare i fondi ricevuti in ottemperanza al cosiddetto Social Justice Framework del Seattle Sounders FC per incoraggiare e supportare i giovani afroamericani, indigeni e di colore (BIPOC – Black, Indigenous and people of color), metterli nelle condizioni di poter praticare gli sport e la musica e onorare, al tempo stesso, l’eredità di Jimi Hendrix. La maglia include una riproduzione della firma autografa di Jimi Hendrix.

Inoltre, il nastro all’interno riporta parte del testo di Straight Ahead, riprodotto utilizzando il testo originale, scritto a mano dallo stesso Hendrix.

Per il lancio di The Jimi Hendrix Kit, il club ha inoltre collaborato con The Black Tones, una band di Seattle fortemente influenzata dal suono e dall’eredità di Jimi Hendrix.

Per acquistare The Jimi Hendrix Kit: https://bit.ly/3cvhfpo

Print Friendly, PDF & Email