Moonage Daydream: un nuovo film per ricordare David Bowie

(c) BMG, Neon, Live Nation Productions, Universal Entertainment International, HBO

La BMG ha recentemente annunciato l’uscita di Moonage Daydream, un nuovo film su David Bowie, il primo ad essere stato approvato dagli eredi dell’artista scomparso il 10 gennaio 2016.

Il film è diretto da Brett Morgen, regista di Kurt Cobain: Montage of Heck, il documentario sulla vita di Kurt Cobain, frontman dei Nirvana, e Jane, documentario incentrato sulla primatologa Jane Goodall, creato attraverso la rielaborazione di più di 100 ore di filmati inediti provenienti dagli archivi del National Geographic e accompagnato dalle musiche di Philip Glass.

Moonage Daydream, il cui titolo deriva dall’omonimo brano di David Bowie, uscito come singolo nel 1971 e successivamente inserito nell’album The Rise And Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, è stato co-prodotto dalla stessa BMG in collaborazione con Live Nations Productions e sarà distribuito da Neon negli Stati Uniti e da Universal Entertainment International nel resto del mondo.

Il film è fortemente focalizzato sulla produzione musicale di Bowie tra il 1971 e il 1977, quindi su brani diventati iconici come Changes, Starman, Ziggy Stardust, The Jean Genie, All The Young Dudes, Life on Mars, Rebel Rebel, Fame, Young Americans e Golden Years, di cui BMG possiede il 25% dei diritti.

Non si tratterà né di un documentario, né di una biografia, ma di un’esperienza cinematografica totalmente immersiva, costruita proprio sulla base dei materiali inediti utilizzati come base del progetto.

Il regista Brett Morgen “è riuscito a sintetizzare la musica e l’arte di David Bowie in una sublime odissea cinematografica volta all’esplorazione della creatività, della spiritualità e della filosofia dell’artista”.

Il film comprenderà performance e filmati inediti e più di 47 brani mixati direttamente dalle tracce originali.

Tony Visconti, storico collaboratore e amico di Bowie, sarà il produttore del film.

Ad oggi, tuttavia, la data ufficiale di uscita del film non è ancora stata resa nota.

Print Friendly, PDF & Email