MeVsMyself – Mitclàn (Alterjinga)

(Luca Paoli – 14 ottobre 2019)

MeVsMyself è il progetto molto interessante ed intrigante di Giorgio Pinardi, cantante e sperimentatore della voce,  da anni nel campo della musica non convenzionale e di qualità.
Dopo l’ottimo esordio con l’acclamato Yggdrasill del 2015 è uscito a marzo il suo nuovo disco Mitclàn.
Come scritto sopra si tratta di un progetto non convenzionale e necessita di vari ascolti per poterlo far nostro… ma son sicuro che chiunque si approcci con la necessaria apertura mentale a  questo disco non rimarrà deluso.

L’artista milanese fa tutto da solo e utilizza solo la sua voce e l’elettronica come mezzo per plasmarla e manipolarla. In questo album Giorgio sperimenta con la voce aprendo una nuova via che, ne sono sicuro, sarà seguita da altri artisti.

Registrato presso i Panidea Studios di Alessandria, contiene improvvisazione suddivise in centinaia di tracce in cui la voce si fa strumento ritmico, armonico, melodico creando suggestioni d’ascolto sicuramente affascinanti e non banali.
Le otto tracce che compongono il disco ci portano a viaggiare lungo umori e culture delle più disparate, per universi sonori multietnici dove le “diversità” si annullano e convivono in un menù davvero globale.
Si incontra la cultura dei cantori della Mongolia, quella africana, quella indiana, bulgara e le raffinate evoluzioni melodiche del medio oriente. Un percorso quindi affascinante e suggestivo di Ethnic e World Music che dimostra quanto la voce umana sia strumento e l’esperienza d’ascolto vi assicuro è affascinante.
Un disco che contiene anche molta melodia e quindi è anche accessibile a chi non frequenta abitualmente la musica sperimentale e di ricerca.

Bravo Giorgio Pinardi, un artista capace di creare emozioni con il suo bagaglio di cultura e, soprattutto, con le sue corde vocali.
Il disco è stato prodotto dalla  Alterjinga/ Panidea e si è avvalso del notevole contributo di  Paolo Novelli in fase di mixaggio, masterizzazione e come co-arrangiatore di tutti i brani.

Track List:
1) Khnum
2) Tin Hinan
3) Gurfa
4) Mbuki-Mvuki
5) Sygyzy
6) Tingo
7) Ohrwurm
8) Eostre

Print Friendly, PDF & Email