Max Zanotti – A un passo

(Maurizio Galli – 2 marzo 2020)

A un passo” è il nuovo album solista di Max Zanotti, uscito a fine novembre 2019 per la Vrec Music Label / Audioglobe. L’album è il secondo lavoro solista per l’ex voce dei Deasonika – del collettivo Rezophonic ed attuale leader dei Casablanca – a 8 anni di distanza da “L’illusione”.

Un disco pregno di venature dark blues, ricco di sonorità desertiche che contraddistinguono il percorso musicale intrappreso da Zanotti. I riferimenti sono da ricercarsi nel Chris Cornell più intimo, nella componente sperimentale di Ben Harper e nel Mark Lanegan più scuro.

Nel disco sono presenti numerosi ospiti che arricchiscono questo ottimo lavoro: Georgeanne Kalweit (Delta V), Kayla Parr e il cantautore Francesco Setta. Tra i musicisti amici coinvolti troviamo: Rosario Frank Lo Monaco al banjo (chitarrista di Max nei Casablanca), Paolo Pischedda al piano, DJ Myke agli scratch e sperimentazioni sonore.

Dieci brani (undici nella versione in vinile), profondi e a tratti enigmatici, in cui Max Zanotti ha saputo mettere in ottima luce le sue capacità di songwriter. Un disco meritevole di attenzioni.

Print Friendly, PDF & Email