Marianne Faithfull. The Montreux Years

(Maurizio Galli)

Tra il 1995 e il 2009 la magnifica e incomparabile Marianne Faithfull si è esibita in cinque concerti leggendari al Montreux Jazz Festival. Il materiale, raccolto e pubblicato ad agosto 2021 in questo disco della serie The Montreux Years, rappresenta sicuramente uno dei momenti unici nella carriera dell’artista: una vera e propria celebrazione del suo talento.

Sia la ben equilibrata selezione dei brani (in grado di mettere in mostra la sua rinascita nel tardo periodo) che l’uso di sorgenti audio della migliore qualità non fanno che trasformare l’esperienza uditiva di questo CD in un’esperienza decisamente potente e coinvolgente – e non è cosa da poco visto che non tutte le registrazioni dal vivo raggiungono un simile obiettivo.

Cosa racchiude questo scrigno? Si va dall’angoscia rock della sua svolta nel ritorno degli anni ’80 con Broken English alla lunatica e inquietante Strange Weather scritta per lei da Tom Waits. Nel mezzo, oltre a tanto rock, jazz, reggae, dance e ambient c’è spazio anche per la potente Sister Morphine – scritta dalla Faithfull con Mick Jagger e Keith Richardser – e l’interpretazione di Working Class Hero di John Lennon.

Print Friendly, PDF & Email