Marco D’Andrea – “Opera Rock”

(Maurizio Galli)

La prima cosa da fare quando un musicista si cimenta con la trasposizione – in questo caso l’elemento chiave è la chitarra elettrica – di alcuni brani di musica classica e di arie d’opera e sicuramente quello di complimentarsi. Non è affatto un compito banale anzi…

Già lo scorso anno, sempre in periodo di lockdown, Marco D’Andrea (chitarrista e fondatore dei PLANETHARD) si era immerso in un progetto davvero ambizioso e significativo con il brano Mameli Rock. Una versione dell’Inno di Mameli in chiave tutta rockeggiante in cui il chitarrista faceva (anche) da trait d’union fra diversi musicisti italiani (Andrea Braido, Giacomo Voli e tanti altri).

In una qual misura Opera Rock, suo secondo album solista, può essere vista come la consecutio naturale di quell’esperienza, un ponte immaginario in grado di unire la musica rock con la musica classica.

L’album si apre con la magistrale interpretazione della celebre romanza pucciniana Nessun dorma, sicuramente un brano dal forte impatto emotivo. Io invece voglio consigliarvi l’ascolto di Al Chiaro Di Luna è qui, che a parere di chi scrive, Marco D’andrea ha saputo superarsi prendendo in un cerso senso le distanze dall’originale dando al pezzo di Beethoven un sua personale e riuscita atmosfera.

Al chiaro di Luna è un brano che cela in se una storia d’amore divisa da diverse classi sociali, i cui protagonisti sono Beethoven e la contessina Guicciardi. Un amore consumato all’interno delle mura domestiche, ma fuori, per lo status sociale che li separava, non poteva essere ufficializzato”.

Una bella sfida la tua caro Marco: confrontarti con la rilettura di classici e la pubblicazione di un CD. Non so come andrà a finire ma per me la sfida è pienamente superata. Alla via così.

Voglio inoltre ricordarvi che i proventi delle vendite del singolo Mameli Rock, presente in Opera Rock, saranno devoluti al Policlinico di Milano.

Tracklist:

Nessun Dorma (Music by Giacomo Puccini, Arranged by Marco D’Andrea)
Va Pensiero
(Music by Giuseppe Verdi, Arranged by Marco D’Andrea)
O Mio Babbino Caro
(Music by Giacomo Puccini, Arranged by Marco D’Andrea)
Al Chiaro di Luna
(Music by Ludwig Van Beethoven, Arranged by Marco D’Andrea)
Libiamo
(Music by Giuseppe Verdi, Arranged by Marco D’Andrea)
Mameli Rock
(Music by Michele Novaro, Arranged by Marco D’Andrea, Lyrics by Goffredo Mameli)
La Donna è Mobile
(Music by Giuseppe Verdi, Arranged by Marco D’Andrea)
La Ci Darem la Mano
(Music by Wolfgang Amadeus Mozart, Arranged by Marco D’Andrea)

(RNC Musica, 2021)

Print Friendly, PDF & Email