John Lennon, Ronald Reagan e il Rock & Roll

(Maurizio Calcante)

La storia dell’album Rock’ n’ Roll di John Lennon, pubblicato il 17 febbraio 1975, inizia idealmente 6 anni prima, nel 1969, quando Ronald Reagan annunciò di volersi ricandidare per la carica di Governatore dello Stato della California.

La Summer Of Love era oramai alle spalle, ma il leader del movimento culturale psichedelico Timothy Leary colse l’occasione per presentare la propria candidatura in contrapposizione a quella dell’ex attore e raggiunse il 1° giugno 1969 John Lennon e Yoko Ono durante il loro famoso “Montreal bed-in”.

In quella circostanza Leary annunciò anche lo slogan della sua campagna elettorale: Come Together, Join The Party e chiese all’ex Beatle di scrivere una canzone a supporto della sua campagna elettorale.

Leary però venne di lì a poco arrestato per possesso di materiale stupefacente ed allora John Lennon consegnò i nastri con Come Together, la canzone scritta per Leary, a Paul McCartney affinché il brano venisse registrato per apparire nel nuovo album che i Fab Four stavano registrando proprio in quei giorni agli Emi Studios di Abbey Road.

McCartney notò subito la somiglianza tra Come Together ed un vecchio hit di Chuck Berry You Can’t Catch Me e propose di non pubblicarla, ma viste le reiterate insistenza di Lennon, che voleva a tutti i costi inserire il brano nel disco, lavorò un po’ sul brano, ne rallentò la base musicale e si inventò il famoso giro iniziale di basso sperando di mascherare almeno in parte le similitudini.

I Beatles pubblicarono Abbey Road nel settembre 1969 e Morris Levy, titolare della Big Seven Music che deteneva i diritti del brano di Chuck Berry, notò subito la somiglianza tra le due canzoni (tra l’altro Come Together inizia con le parole “Here Come Old Flat Top” prese integralmente proprio da You Can’t Catch Me”) e intentò una causa legale contro John Lennon.

 Il procedimento si trascinò per alcuni anni sino a quando i due interessati raggiunsero un accordo che impegnava l’ex Beatle ad incidere nel suo prossimo disco almeno 3 canzoni i cui diritti fossero di proprietà di Levy.

Lennon, che in quel periodo si era separato da Yoko Ono, iniziò le registrazioni del disco agli A&M Studios di Los Angeles nell’ottobre 1973 progettando di incidere un disco di sole cover di brani rock and roll che aveva amato sin da giovane. A produrre il lavoro aveva chiamato Phil Spector, che tenne però per tutto il tempo un comportamento ancora più strano del solito, presentandosi negli studi armato ed arrivando una sera a versare una intera bottiglia di whiskey sul mixer prima di eclissarsi definitivamente portando con sé i nastri delle registrazioni.

John Lennon allora se ne ritornò a New York e abbandonò il progetto dedicandosi invece ad incidere, con l’aiuto di Elton John, un album di brani inediti, Walls and Bridges, che sarebbe stato pubblicato il 26 settembre del 1974. Questo fatto però infranse l’accordo con Levy che si rivolse di nuovo alla magistratura.

I nastri registrati a Los Angeles vennero ritrovati per caso nel mese di ottobre (in molti pensarono però fosse stato pagato a Spector una sorta di riscatto per riaverli) per cui Lennon ritornò immediatamente in studio con gli stessi musicisti con cui aveva inciso Walls and Bridges e terminò in soli 5 giorni il disco a cui diede il titolo provvisorio di Oldies but Mouldies.

Per la copertina del disco venne utilizzata una vecchia foto scattata nel 1960 da Jurgen Vollmer al numero 22 di Wohlwill Strasse di Amburgo in cui appaiono sfuocati anche Paul McCartney, George Harrison e Stu Sutcliffe.

L’album venne pubblicato nel febbraio 1975 con il titolo definitivo di Rock’n’ Roll e contiene 4 canzoni registrate nelle session del 1973 a Los Angeles e 9 in quelle del 1974 di New York.

Le reazioni della critica, che aveva apprezzato il modo di reinterpretare i brani, furono generalmente positive e le vendite, aiutate anche dal successo del singolo apripista Stand By Me, soddisfacenti.

Anche in questo caso però non mancarono gli strascichi legali perché Lennon aveva incluso nella track list definitiva solo due brani di proprietà di Levy, tra cui la famosa You Can’t Catch Me. Dopo una serie di cause e contro cause i procedimenti finirono con una multa salata per Levy che a sua volta aveva messo in commercio senza permesso un disco che conteneva delle versioni ancora non definitive delle canzoni incise da Lennon.

Dopo Rock and Roll l’ex Beatle smise per 5 anni di incidere dischi per dedicarsi esclusivamente alla moglie Yoko, con la quale si era riappacificato il 28 novembre 1974 in occasione del concerto tenuto con Elton John al Madison Square Garden, ed al figlio Sean.

Il suo album successivo, Double Fantasy, inciso con la moglie Yoko, avrebbe visto la luce solo il 17 novembre 1980, pochi giorni dopo che Ronald Reagan era stato eletto per la prima volta Presidente degli Stati Uniti.

John Lennon Rock’n’Roll (1975)

 prodotto da John Lennon e Phil Spector

Be- Bop-A-Lula
Stand By Me
Medley Rip It Up/Ready Teddy
You Can’t Catch Me
Ain’t That A Shame
Do You Want To Dance
Sweet Little Sixteen
Slippin’ And Slidin’
Peggy Sue
Medley Bring It On Home To Me/Sens Me Some Lovin’
Bony Moronie
Ya Ya
Just Because

Print Friendly, PDF & Email