JOHN COLTRANE – A LOVE SUPREME: LIVE IN SEATTLE

Il prossimo 22 ottobre verrà pubblicata una registrazione live del capolavoro di John ColtraneA Love Supreme”.

Registrato a inizio ottobre 1965 nella serata conclusiva di una settimana di ingaggio presso il club The Penthouse a Seattle, A Love Supreme: Live In Seattle fotografa il momento in cui Coltrane stava espandendo il suo storico quartetto (il cosiddetto Classic Quartet) con l’aggiunta di un secondo sassofonista, Pharoah Sanders e di un secondo contrabbassista, Donald Raphael Garrett).

Composto e concepito come pubblica dichiarazione della sua profonda fede, A Love Supreme divenne un best seller e ricevete una nomination ai Grammy. Per una sessantina d’anni parve che l’unica registrazione dal vivo di A Love Supreme fosse quella catturata nel luglio del 1965 al festival di Juan-Les-Pins, in Francia, poi pubblicata una ventina d’anni fa.

A Love Supreme: Live In Seattle, oltre ad essere una rarità, è anche una versione particolare della suite, improntata ad un approccio più libero all’improvvisazione ed alla partecipazione corale del collettivo: la formazione vedeva John Coltrane e Pharoah Sanders al sax tenore, McCoy Tyner al piano, Elvin Jones alla batteria, e Jimmy Garrison con Donald (Rafael) Garrett al contrabbasso. Carlos Ward, all’epoca sassofonista contralto agli esordi, fu a sua volta della partita.

La musica di A Love Supreme: Live In Seattle venne registrata con un set di due microfoni piazzati sul palco, collegati ad un registratore a bobine. I nastri furono ben conservati, il che ha garantito una buona qualità del suono.

A Love Supreme: Live in Seattle:
1.A Love Supreme, Pt. 1 – Acknowledgement (Live in Seattle/1965)
2.Interlude 1 (Live in Seattle/1965)
3.A Love Supreme, Pt. II – Resolution (Live in Seattle/1965)
4.Interlude 2 (Live in Seattle/1965)
5.A Love Supreme, Pt. III – Pursuance (Live in Seattle/1965)
6.Interlude 3 (Live in Seattle/1965)
7.Interlude 4 (Live in Seattle/1965)
8.A Love Supreme, Pt. IV – Psalm (Live in Seattle/1965)

Print Friendly, PDF & Email