Jimmy Page (periodo Yardbirds), è proprio tutta farina del suo sacco? – 2°puntata

(Maurizio Galli – 15 ottobre 2019)

Riprendiamo ad analizzare alcuni brani presenti nel CD Little Games pubblicata nel 2003 (EMI, 7243 5 40813 2 3). La scorsa settimana abbiamo preso in esame il brano White Summer questa settimana invece ci occupiamo del secondo, del sesto e dell’undicesimo brano del CD.

Smile On Me vs. All Your Love
La retrocopertina del CD accredita questo rhythm’n’blues agli Yardbirds al completo. Peccato che il brano si compone di due parti solistiche, per la delizia della chitarra elettrica di Jimmy Page, che erano già state utilizzate l’anno prima da Eric Clapton in All Your Love, brano incluso nell’album di John Mayall intitolato Blues Breakers with Eric ClaptonAll Your Love che a sua volta era una cover di un brano del bluesman Otis Rush.

Drinking Muddy Waters vs. Rollin’ and Tumblin’
Sin dal primo ascolto l’accattivante e ben eseguito rhythm’n’blues Drinking Muddy Waters, anche in questo caso accreditato ai quattro membri degli Yardbirds, non può non far ritornare alla mente il famoso Rollin’ and Tumblin’ di Muddy Waters.

Terzo e ultimo brano per questa puntata.

Puzzles vs. So You Want To Be A Rock’n’Roll Star e Fifth Dimension
Puzzles venne registrata il 5 marzo 1967 presso gli Olimpic Sound Studios di Londra e anche in questo caso il brano venne accreditato all’intera band. Ad un attento ascolto non può sfuggire che il brano in questione non è altro che l’incrocio di due diversi brani, questa volta degli americani Byrds.
So You Want To Be A Rock’n’Roll Star e Fifth Dimension uscirono in 45 giri il 9 gennaio 1967 il primo e il 14 marzo 1966 il secondo. Ma vediamo come è stato composto il puzzle in questione: di So You Want To Be A Rock’n’Roll Star presero le strofe e i cori mentre di Fifth Dimension le parti di chitarra elettrica

Print Friendly, PDF & Email