In uscita il nuovo lavoro discografico degli Ancient Veil, “Unplugged Live”

L’8 ottobre 2020 esce il nuovo lavoro discografico degli Ancient Veil dal titolo Unplugged Live. Dopo aver ricevuto numerosi riconoscimenti per il precedente disco live “Rings of earthly… Live” del 2018 realizzato con la fidata Lizard Records di Loris Furlan e in collaborazione con Black Widow, abbiamo deciso di completare questo percorso dal vivo con un nuovo disco, che racchiudesse principalmente le esecuzioni acustiche degli Ancient Veil, quindi le versioni eseguite in concerto in trio, con l’inserimento di alcuni brani particolari con la band al completo. Il CD raccoglie quindi undici brani eseguiti dal vivo in tre concerti differenti. Sette brani sono eseguiti in trio acustico composto da Alessandro Serri, Edmondo Romano e Fabio Serri, mentre quattro brani sono eseguiti con la band al completo, quindi insieme anche a Massimo Palermo al basso e Marco Fuliano alla batteria. Particolari sono la porzione della suite Rings of earthly light in versione unplugged rivisitata nella struttura ed arrangiamento e la presenza di ben tre inediti: A clouded mind struggente strumentale, Return to the past brano che Alessandro Serri aveva composto per una delle primissime formazioni degli Eris Pluvia ed eseguita raramente dal vivo nel 1988/89 e You’ll become rain part two registrata con la band. Questa è una composizione del 1991 scritta da Serri e Romano in quel periodo e portata in concerto durante l’unico tour realizzato in quegli anni e mai fermata su disco se non in una particolare versione per quartetto d’archi registrato dagli Ancient Veil nel 1995 nell’omonimo CD. Di questo brano a breve uscirà anche il video realizzato dal vivo a “La Casa di Alex” di Milano.
Gli Ancient Veil sono una formazione consolidata composta da Alessandro Serri (chitarre, voce), Edmondo Romano (sax soprano, flauti dritti, clarinetto, low whistle), Fabio Serri (pianoforte e tastiere), Massimo Palermo (basso), Marco Fuliano (batteria).
Il live è stato registrato durante due concerti realizzati a La Claque di Genova avvenuti il 12 maggio e l’11 novembre 2017 in formazione acustica completata dalla presenza di Marco Gnecco all’oboe ed il 19 gennaio 2019 presso La casa di Alex a Milano con la band al completo.
Il CD è prodotto da Massimiliano Bet, dalla Lizard Records e in collaborazione con Eden Production. Il mix è stato curato da Edmondo Romano e Simone Carbone, le riprese live da Massimo Calcagno e Patrick Simonetti. Il dipinto ad olio in copertina si intitola “Vertigine” e come quelli presenti all’interno del libretto sono tutti realizzati dalla pittrice Francesca Ghizzardi, segno distinguibile di tutti i lavori degli Ancient Veil.

Tracklist
01 Rings of earthly light (suite) Earthcore Portrait Sell my feelings
02 Only when they’re broken
03 The way home
04 Chimes of the times
05 A clouded mind
06 Feast of the puppets
07 New
08 Return to the past
09 Creatures of the lake
10 You’ll become rain
11 You’ll become rain part two

Print Friendly, PDF & Email