Il prog secondo i Sintesi Del Viaggio Di Es

(Luca Paoli – 28 luglio 2019)

Notevole esordio per i Sintesi Del Viaggio Di Es per la Lizard Records di Loris Furlan con l’ottimo album Il Sole Alle Spalle.
La band bolognese si forma con tre componenti della storica progressive band dei Sithonia (Marco Giovannini, Valerio Roda e Sauro Musi) a cui va ad aggiungersi la brava flautista Eleonora Montenegro, Nicola Alberghini e Maurizio Pezzoli.
La band garantisce un continuum con il progressive italiano rivestito con testi e suoni decisamente attuali.
Il Sole Alle Spalle e un gran bel disco in cui possiamo trovare parecchi ingredienti musicali come ad esempio la matrice folk grazie all’utilizzo di strumenti come il flauto traverso e il tin whistle capaci di rendere l’album vario ed intrigante.
La melodia regna sovrana arricchita da cambi di ritmi, di atmosfere e di umori. Un album in cui non subentra di certo la noia durante l’ascolto anzi, dobbiamo dar atto agli artisti di essere capaci di trasportare l’ascoltatore all’interno del racconto.
Lasciamo a voi il piacere di scopre i testi, in italiano, leggendoli nel bel libretto allegato al cd.
Senza paura di smentita possiamo affermare che la suite finale Il sole alle spalle, con i suoi 15 minuti di puro prog, vale il prezzo del biglietto!
Il progressive italiano non è secondo a nessuno ed anche i Sintesi Del Viaggio Di Es c’è lo dimostrano. Da amante del prog e della musica di qualità ve li consiglio.

Formazione:
Valerio Roda (basso)
Marco Giovannini (voce)
Eleonora Montenegro(flauto)
Nicola Alberghini (batteria)
Maurizio Pezzoli (tastiere)
Valerio Roda (basso)

Track List:
1. Intro: Noi, Segnali (4:53) 
2. Sabbia (Tra Le Mani) (5:03) 
3. Altra Idea (4:03) 
4. Ritornano Stanotte (6:32) 
5. L’altra Parte Buia (5:08) 
6. Il Patto Non Scritto (7:06) 
7. L’illusione (4:56) 
8. Il Sole Alle Spalle, Coda: Lei (15:40) 

Print Friendly, PDF & Email