I Metallica pubblicano la loro “Blacklist”

1 ALBUM.

12 BRANI.

53 ARTISTI.

POSSIBILITA’ ILLIMITATE.

Per celebrare il trentesimo anniversario del loro album omonimo, conosciuto da tutti come The Black Album, i Metallica pubblicheranno The Metallica Blacklist, una compilation in cui più di cinquanta artisti, diversissimi tra loro per genere musicale di appartenenza, background ed età, presenteranno la loro personale interpretazione di uno dei brani dell’album.

Tra gli artisti coinvolti in questo progetto troviamo Chris Stapleton, Biffy Clyro, St. Vincent, Rodrigo y Gabriela, Weezer, Royal Blood, Portugal The Man feat. Aaron Beam, Darius Rucker, Imelda May, Kamasi Washington.

In questi giorni sono stati pubblicati i video ufficiali di alcune di queste, a volte radicali, reinterpretazioni.

Qualche esempio?

Miley Cyrus presenta la sua cover di Nothing Else Matters, insieme a Elton John, Yo-Yo Ma, Watt, Robert Trujillo e Chad Smith

Juanes propone, invece, una rivisitazione di Enter Sandman.

Tuttavia, se siete davvero curiosi e avete voglia di scoprire un po’ tutti gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione di questa compilation, potete guardare il trailer ufficiale del progetto.

Le celebrazioni comprenderanno anche una riedizione del Black Album interamente rimasterizzata e disponibile in diversi formati, compreso un deluxe box set, al prezzo di 229,99 GBP.

Una nota importante su The Metallica Blacklist: tutti i proventi derivanti da ogni singolo brano incluso nella compilation saranno devoluti a All Within My Hands e ad un altro ente benefico scelto da ogni singolo artista (la lista completa è disponibile sul sito ufficiale dei Metallica).

All Within My Hands è la fondazione creata nel 1997 dalla band con lo scopo di sostenere l’educazione, combattere la fame e altri problemi sociali delle varie comunità locali.

Il Black Album, pubblicato originariamente nel 1991, è stato e continua ad essere un album epocale:

  • 650.000 copie furono vendute solo nella prima settimana di uscita dell’album;
  • nell’estate di quello stesso anno si posizionò in cima alla classifica Billboard 200 per ben quattro settimane consecutive;
  • ne sono state vendute 16 milioni di copie solo negli Stati Uniti;
  • ancora oggi, nonostante le numerose uscite di musica metal, vengono vendute circa 5.000 copie alla settimana.

The Metallica Blacklist sarà pubblicata in formato digitale/streaming il prossimo 10 settembre, e in CD e vinile il 1° ottobre.

Metallica. (remastered) sarà disponibile dal 10 settembre.

Print Friendly, PDF & Email