Elvis Presley – Un fenomeno mondiale nelle cronache italiane: 1956-1959 di Luca Castellino e Ernesto Zucconi

(Aldo Pedron)

Gli autori di questo bel libro in edizione e tiratura limitata di duecento esemplari per collezionisti (e non soltanto) sono Luca Castellino e Ernesto Zucconi.

Luca Castellino (Cuneo, classe 1980), è co-fondatore e bassista del complesso musicale The Beat Circus nonché ricercatore, cultore, collezionista, appassionato dedito alla storia del costume e della musica italiana e straniera anni Cinquanta e Sessanta soprattutto.

Ernesto Zucconi (Torino, classe 1949) ha al suo attivo collaborazioni ad alcuni settimanali (La Bisalta), vicedirettore del trimestrale Historica Nuova, autore di alcuni libri storici e ben due su Elvis Presley nel 2014 e 2017 rispettivamente.

Insieme hanno voluto creare questo personale e originale omaggio ad un artista inimitabile ed intramontabile come Elvis Presley. Di Elvis naturalmente ci sono innumerevoli libri ma questa lodevole iniziativa resta originale e senza precedenti.

Ecco quindi la prima edizione del primo volume di un’opera che verrà poi completata in altri quattro libri. Una raccolta di centinaia di articoli pubblicati in Italia nel periodo compreso tra il 1956 ed il 1977 (questo primo tratta i tre anni iniziali 1956-1959) su quotidiani, periodici e rotocalchi vari.

Cinque volumi che ripercorrono la straordinaria parabola di un mito, Elvis Presley attraverso i servizi giornalistici apparsi sulla nostra stampa dell’epoca. Gli organi di stampa, nell’estate del 1956, iniziano ad interessarsi alla rivoluzione musicale e di costume che, dagli Stati Uniti, stava espandendosi nel Vecchio Continente e da noi in Italia arriva un poco tempo dopo.

Queste pagine sono il risultato di una meticolosa e mastodontica ricerca e selezione, nei quotidiani e periodici italiani dell’epoca, del materiale relativo. Sono state consultate 31 testate giornalistiche con 458 articoli o citazioni su The King, Elvis Presley, censiti per il periodo 1956-1959: circa 200 di essi sono presenti nel libro, inedito e- ci auguriamo- stimolante invito a scoprire le reazioni della stampa italiana di fronte al fenomeno, ripercorrendo un periodo della nostra storia.  Nella raccolta di notizie è stata principalmente data la precedenza ai giornali più importanti ma non solo. Nello scorrere articoli e saggi sono state intercalate immagini extra   opportunatamente evidenziate ed incorniciate.

Nel libro non mancano le citazioni, le foto di concerti e di interviste, locandine, aneddoti d’attualità, alcune cronache locali allo scopo di fornire completezza all’indagine svolta e ancora spartiti e cartoline promozionali italiane. Alcuni articoli riportano titoli assurdi, fuori luogo o strafalcioni come l’aver collocato la città natale di Elvis, Tupelo nel Missouri e non nel Mississippi o viene citato un film mai girato, il tutto è riportato fedelmente come dalla carta stampata originale.

Un libro piacevole da scorrere, leggere, consultare, per tutti gli amanti del rock and roll, di Elvis Presley ed anche per i più curiosi sul fenomeno Elvis con le immagini di un tempo che fu!

(Novantico Editrice, pag. 155, illustrate)

Print Friendly, PDF & Email