Easy Rider (Music From The Soundtrack)

(ABC/Dunhill Records, DSX 50063, US, Agosto 1969)

Easy Rider è la colonna sonora del classico film cult del 1969. Le canzoni che compongono la colonna sonora sono state accuratamente selezionate per formare un “commento musicale” all’interno del film. L’album ha raggiunto il 6 ° posto nelle classifiche degli album di Billboard nel settembre di quell’anno ed è stato certificato come disco d’oro nel gennaio del 1970.

Le canzoni dell’album della colonna sonora hanno lo stesso ordine in cui appaiono nel film, con le seguenti differenze: The Weight, registrato da The Band per il loro album di debutto del 1968 Music From Big Pink, è stato usato nel film ma non è stato concessa la licenza per la colonna sonora. Per far fronte a ciò la ABC-Dunhill commissionò a Smith, che all’epoca aveva registrato per l’etichetta, di registrare una cover della canzone per l’album; Let’s Turkey Trot di Little Eva e Flash, Bam, Pow degli The Electric Flag, sono state omesse dalla colonna sonora.

Tracklist
A1       –Steppenwolf – The Pusher     
A2       –Steppenwolf – Born To Be Wild        
A3       –Smith – The Weight    
A4       –The Byrds – Wasn’t Born To Follow          
A5       –The Holy Modal Rounders – If You Want To Be A Bird       
B1        –The Fraternity Of Man – Don’t Bogart Me       
B2        –The Jimi Hendrix Experience – If Six Was Nine           
B3        –The Electric Prunes – Kyrie Eleison  
B4        –Roger McGuinn – It’s Alright Ma (I’m Only Bleeding)   
B5        –Roger McGuinn – Ballad Of Easy Rider

Precedente 5° edizione del Festival Paradiso Musicale a Valsavarenche, in Valle d'Aosta Successivo Led Zeppelin - Dazed and Confused (vs. Jake Holmes - Dazed and Confused)