Dirt Does Dylan, il ritorno della Nitty Gritty Dirt Band

A distanza di 13 anni dal precedente lavoro in studio “Speed of Life”, la Nitty Gritty Dirt Band torna con Dirt Does Dylan.

L’album, registrato al Room & Board Studio di Nashville, è prodotto da Ray Kennedy, che in passato ha lavorato con Steve Earle e Lucinda Williams, e  vede la band, ora composta da Jeff Hanna, Jimmie Fadden, Bob Carpenter, Ross Holmes, Jim Photoglo e Jaimie Hanna, alle prese con alcune delle più note composizioni del poeta di Duluth.

Tonight I’ll Be Stayin’ With You, tratta da Nashville Skyline, apre il disco. La Nitty Gritty Dirt Band ne fa una gradevole canzone folk rock, impreziosita dalla piacevole aggiunta del violino di Ross Holmes.

Sempre dallo stesso album  (anche se la prima versione del brano era compresa in  The Freewheelin’ Bob Dylan)  proviene Girl From The North Country, resa molto bene con le voci di  Jaime e Jeff Hanna che ripropongono  il duetto che una volta era stato di Dylan e Johnny Cash.

Jimmie Fadden e la sua armonica sono protagonisti di It Takes  Lot To Laugh, It Takes a Lot To Cry, tratta da Highway 61 Revisited,  mentre Jeff e Jaimie Hanna si alternano brillantemente alle voci in una sentita versione di Forever Young, una delle gemme di Planet Waves.

I Shall Be Released, registrata da Dylan durante le sessions da cui vennero tratti i  Basement Tapes, è qui cantata da Bob Carpenter con la partecipazione di Rebecca e Megan Lovell e Larkin Poe.

The Times They Are A-Changing, già disponibile in streaming dal febbraio dello scorso anno,  vede la presenza di Jason Isbell, Roseanne Cash, Steve Earle, The War & Treaty, Matraga Berg e Free Eltingram. La canzone, gia interpretata più volte dal vivo da Hanna & Co, è la traccia che forse meglio rappresenta questo lavoro: potente, ispirata, fresca e corale.

Dirt Does Dylan è uno dei migliori tributi a Bob Dylan mai registrati. Le canzoni, sono rese in modo molto personale senza mai stravolgere gli originali e la notevole abilità tecnica degli strumentisti contribuisce a rendere questo album uno dei migliori prodotti, se non il migliore, uscito da Nashville quest’anno.

La Nitty Gritty Dirt Band ha avuto molti cambi di formazione in questi 56 anni di attività, ma il sound rimane sempre fresco e genuino e  Jeff Hanna e Jimmy Fadden, insieme a Bob Carpenter ed ai nuovi arrivati,  riescono nel non semplice compito di dare nuova vitalità e freschezza a composizioni che sono entrate da decenni nella storia della musica

Dirt Does Dylan tracklist

01) Tonight I’ll Be Staying Here With You
02) Girl From The North Country
03) It Takes A Lot To Laugh, It Takes A Lot To Cry
04) Country Pie
05) I Shall Be Released
06) She Belongs To Me
07) Forever Young
08) The Times They Are A-Changing
09) Don’t Think Twice, It’s All Right
10) Quinn The Eskimo (The Mighty Quinn)

Print Friendly, PDF & Email