Daniele Germani – A Congregation of folks

(Luca Paoli)

Daniele Germani è un compositore e sassofonista di gran talento che ci spiazza con un interessantissimo album d’esordio di jazz moderno ed attuale.
Risiedere in USA per il Daniele è sicuramente una sfida ma la preparazione e la qualità compositiva ci fa capire che la stessa è stata vinta. Importanti le sue collaborazioni con Bob Moses, Joe Lovano, George Garzone, Kenny Werner, David Kikoski, Leo Genovese e Dave Douglas.“A Congregation of folks”, questo il titolo del lavoro, è veramente un disco di alto livello dove il sax contralto del protagonista è assoluto protagonista e creativo. La band che lo accompagna non è da meno con il pianoforte versatile di Justin Salisbury a tessere immagini sonore anche orecchiabili ma di gran classe e la sezione ritmica precisa ed attenta ad imprimere il giusto equilibrio ritmico ai brani col contrabbasso di Giuseppe Cucchiara e la batteria di Jongkuk Kim.

La bella copertina del disco raffigura una fotografia del matrimonio dei genitori di Germani scattata nel 1986 nella sua città natale di Arce in provincia di Frosinone in Italia.

Un lavoro pieno di creatività e talento dove il sound non è mai banale ma la sua cantabilità lo rende adatto all’ascolto anche a chi abitualmente non mastica note jazz.

In the field of Unconscious” è la traccia che preferisco per il suo incedere lento, per il grande interplay tra il sax ed il pianoforte e per il gran lavoro del contrabbasso…gran pezzo!

Spero di avervi incuriosito, il jazz in Italia, è vivo e vegeto e non ristagna nel già sentito ma, grazie a Daniele Germani, suona fresco e frizzante.

All Compositions by Daniele Germani
Recorded at Bacque Recording Studio (NY) by Luis Bacquè
Mixed &Mastered at Sear Sound (NY) by the Grammy WInner Jeremy Loucas

Tracking List:
1.They Move in on The Action 02:32
2.One Moment to Moment 06:08    
3.The Capitalist Creed 03:57 
4.A Congregation of Folks 02:07       
5.Half Believe It 04:51           
6.In The Field of Unconscious 06:44 
7.Ers Luz Variation 00:53       
8.Eres Luz 04:41         
9.But It Doesn’t Mean It’s Danger-free 04:59          
10.No Clouds in The Air 01:50          
11.Salisbury Introduces ILWFBL 00:49          
12.You Like Won’t Find A Better Listener 04:49
13.Farewall (A Congregation of Folks) 01:29

Daniele Germani – Alto Sax
Justin Salisbury – pianoforte
Giuseppe Cucchiara – doublebass
Jongkuk Kim – drums

(GleAM Records – 2021)

Print Friendly, PDF & Email